Il titolare dell'azienda, Antonio Bernardi (nella foto), spiega: "Le superfici coltivate sono limitate a soli 4 ettari, in quanto la metodologia di coltivazione adottata non consentirebbe di ampliare la produzione su una superficie più vasta. Il nostro metodo produttivo è infatti improntato alla filosofia del "residuo zero", equiparabile a una vera e propria produzione di tipo biologico, alternativa rispetto all'agricoltura industriale".
Antonio è in procinto di avviare la stagione commerciale della Black Magic, sulla quale sono state effettuate manualmente le ultime operazioni cosiddette di "acinellatura". "Questo passaggio manuale - spiega Antonio - viene eseguito per eliminare gli acini troppo piccoli o malformati. Curiamo ogni singolo grappolo come se fosse un figlio, originato dalla terra e dalla nostra passione per essa".
Operazione di acinellatura
Trovare uve seedless in aziende di dimensioni così piccole non è affatto comune, ma l'azienda Clarabella ha avuto la fortuna di essere gestita da Antonio, sempre curioso e aperto alle novità: "Già nel 2002 cominciai a interessarmi alla varietà Princess, un'uva bianca senza semi per la quale decisi di intraprendere un viaggio fino in California, dove valutarne le caratteristiche".
L'obiettivo di Antonio è infatti quello di riuscire a proporre uva di qualità medio/alta, il cui tratto distintivo sia quello di un gusto che lasci il segno sul consumatore e lo invogli a scegliere ancora l'uva dell'azienda Clarabella.
La stagione produttiva dell'azienda Clarabella comincia in netto anticipo rispetto ad altre zone della Puglia. Le prime ad essere disponibili sono le uve Black Magic, coltivate su un ettaro e commercializzate fino al 20 luglio, per un totale di circa 30-35 tonnellate.
Da metà luglio a tutto agosto, l'azienda Clarabella propone l'uva Vittoria coltivata su 2 ettari (circa 60 tonnellate). A seguire, da metà settembre a fine dicembre, è disponibile l'uva seedless Crimson (circa 30 ton).
Contatti:
Antonio Bernardi
Az. Clarabella
Palagiano (TA) - Italy
E-mail: [email protected]
Cell.:

