Si tratta di un esemplare della varietà Trombetta d'Albenga della lunghezza di ben 256 centimetri (foto a lato). E' un record tuttora imbattuto. L'ortaggio da Guinness era stato presentato in occasione della 17ma edizione della principale competizione dedicata alla famiglia delle Cucurbitaceae.
E, sempre durante il campionato italiano denominato "La sfida della zucca", Martinello, nell'edizione 2002, è stato incoronato Re per aver gareggiato con un esemplare del peso di 276 chilogrammi, diventando campione d'Italia con la zucca più pesante.
Sempre quell'anno, al secondo posto si è piazzata la moglie Rosa, con una zucca che pesava 10 chili in meno (foto in basso). Al termine della competizione, il regolamento prescrive che i produttori vincitori distribuiscano i semi agli altri partecipanti.
A Martinello, la passione per le zucche da ornamento è venuta quasi per caso, oltre dieci anni fa, dopo aver visitato una festa della zucca. Negli anni questa passione è diventata anche un'ottima fonte di guadagno. In poco più di un ettaro di terreno, l'azienda agricola di Crespignaga di Maser (TV) riesce a produrre, annualmente, 2.400 chili di zucche da ornamento, soprattutto di piccole dimensioni e di tutti i colori.
Nel 2007 ha prodotto una zucca di 318 chilogrammi (foto a lato), ma il suo sogno è quello di riuscire a sfornare una zucca del peso di oltre 435 chili per battere l'attuale primato detenuto da due ricercatori della Facoltà di Agraria dell'Università di Udine.
Fonte: Mondo Ortofrutticolo (Aprile 2008)