E' in calendario per giornata di venerdì 27 giugno il workshop "Strumenti di marketing: migliorare la pianificazione strategica e il vantaggio competitivo dell’impresa agroindustriale", che offrirà ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari ad attuare un'efficace pianificazione strategica del proprio business a costo zero.L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa Agri-marketing, progetto pilota realizzato con il contributo dell’Unione Europea attraverso il Programma Leonardo da Vinci e che vede coinvolte sette istituzioni pubbliche e private di: Regno Unito, Grecia, Turchia, Rep. Ceca, Ungheria e Italia (partner di riferimento per l’Italia è la società Pescares Srl). Il progetto punta a diffondere un nuovo modo di concepire il mercato e l’azienda rivelandosi un’opportunità imperdibile per coloro che vogliono imporsi in modo efficace sul mercato di riferimento.
Il workshop avrà una durata di otto ore e si terrà presso la sede della Vueffe Consulting Srl a Terlizzi (BA) in via Gorizia 14, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (coffee break dalle ore 13.00 alle ore 14.30) e sarà tenuto dai docenti e dai "Key Trainer" dott. Oronzo Amorosini e dott. Ag. Giovanni Gadaleta, professionisti di comprovata esperienza.
Non sono richieste particolari competenze in ingresso, al progetto potranno partecipare fino a un massimo di 25 persone tra imprenditori, funzionari, addetti alla vendita, studenti e tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche proposte e vogliano acquisire una strategia competitiva vincente da applicare al proprio business nei settori di riferimento: ortofrutta, florovivaismo e agroindustria.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di elaborare e attuare un piano di marketing coerente con la mission aziendale, individuare e applicare i principali strumenti di pianificazione aziendale e valutare la convenienza economica delle diverse azioni di marketing.
Il programma della giornata prevede una prima fase teorica articolata sulle tematiche del processo di pianificazione di marketing, segmentazione prodotto-mercato, valutazione del mercato di riferimento scelte strategiche e competitive, controllo economico-finanziario. Nel pomeriggio saranno trattati casi studio e di realtà aziendali ed esempi di diversificazione delle attività aziendali accompagnati da esercitazioni e applicazioni dei casi studio alle realtà locali del settore ortofrutticolo, florovivaistico e agroindustriale. A supporto delle lezioni saranno distribuite ai partecipanti dispense in formato cartaceo e digitale.
"Mentre in Europa lo sviluppo agricolo e rurale sta cambiando e i mercati su cui operiamo stanno diventando sempre più competitivi - spiega la Vueffe Consulting - cresce la consapevolezza di quanto sia importante potenziare le capacità di molti dei nostri produttori agricoli. Una delle chiavi del successo quindi è sapere chi sono i propri clienti, quali sono i loro bisogni e priorità e che cosa desiderano: è l’obiettivo del marketing".
In quest’ottica la Vueffe Consulting che si propone di offrire sempre il meglio ai propri clienti, ha strutturato questa giornata di formazione aperta a tutti coloro che vogliono imparare una strategia vincente e utilizzare in modo efficace le risorse del nostro territorio.
Per informazioni:
Vueffe Consulting Srl
Via Gorizia, 14
Terlizzi – BA
Tel.: +39 080 351 35 64
Fax: +39 080 351 51 19
Sito web: www.vueffeconsulting.it
Fonte: terlizzilive.it