Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Catania all'avanguardia per la produzione di vaccini assumibili tramite frutta e ortaggi

Un laboratorio di ricerca e sviluppo della Framvax, succursale dell’azienda farmaceutica svizzera AmVac AG, si insedierà presso la sede catanese del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

Il progetto è ambizioso per Catania e per la Sicilia: in collaborazione anche con la Bayer e con Etna Biotech, saranno condotti studi sui vaccini edibili, vale a dire vaccini o antigeni prodotti in piante e che possono essere eventualmente assunti dall’uomo tramite frutta e ortaggi. Si tratta di una nuova generazione di vaccini che garantirebbero, oltre a una riproduzione meno costosa e quindi un prodotto più accessibile ai mercati poveri, un impatto più sicuro nell’organismo umano, riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali dell’inoculazione tradizionale.

Il programma scientifico dell’AmVac a Catania prevede sperimentazioni di laboratorio per la creazione di vaccini antinfluenzali e contro i paramyxovirus, causa di malattie come parotite e rosolia (che nei paesi poveri causano circa 750mila morti ogni anno), bronchiti e polmoniti, tra cui quelle atipiche.

La scelta della società svizzera di insediarsi presso il PST Sicilia non è casuale. Il Parco Scientifico, infatti, metterà a disposizione competenze e strumentazione presenti nel laboratorio di Analisi del genoma e rispondenza varietale, dove già da anni vengono condotti studi nel campo delle biotecnologie vegetali.

L’insediamento della Framvax sarà presentato in un incontro pubblico che si terrà giovedì 12 giugno, a partire dalle 17.30, nella sala convegni del PST Sicilia, al Blocco Palma I della Zona industriale di Catania. Interverranno il presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Antonino Catara, il presidente di Etna Biotech, Reinhard Glueck, il presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, Leonardo Santi, il direttore management della Bayer, Yuri Gleba, che relazionerà su "Espressione e produzione di antigeni per vaccini in piante", e il direttore scientifico della AmVac AG che parlerà del programma scientifico della società farmaceutica in Sicilia, il direttore del dipartimento Scienze della vita del CNR, Giuseppe Martini, e diversi ricercatori di varie parti d’Italia già impegnati in questi studi.

Per ulteriori informazioni:
visitare il sito: www.pstsiciliagroalimentare.com
oppure scrivere a: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi