Turchia: allarme per il bando russo alle importazioni di frutta e verdura
Le autorità agricole russe hanno dichiarato che le importazioni dei prodotti turchi sono soggette a blocco a partire dal 7 giugno 2008, dopo che elevati livelli di residui chimici sono stati riscontrati in alcuni dei campioni posti sotto analisi.
Secondo i russi, circa 4 milioni di tonnellate di prodotti agricoli turchi esportati sul mercato russo nel corso del 2008 contenevano tracce di pesticidi e di nitrati "in quantità significativamente superiore ai limiti minimi consentiti dalle leggi russe".
Dal momento della dichiarazione del bando, i prezzi dei prodotti ortofrutticoli turchi sono crollati: in particolare, il prezzo dei pomodori si è più che dimezzato nel giro di una settimana.
Le autorità russe esortano il ministero turco dell'agricoltura ad adoperarsi affinché gli esportatori ortofrutticoli si adeguino pienamente ai requisiti richiesti. Il bando è stato dichiarato soltanto un paio di giorni dopo che i due paesi avevano siglato un accordo riguardante forniture energetiche, trasporti e investimenti.
Fonte: en.rian.ru