Olanda: Syngenta ospita la Tomato Conference 2008
L'edizione 2008 della conferenza annuale sul pomodoro, organizzata dall'azienda sementiera Syngenta, si è svolta quest'anno a Noordwijkerhout, in Olanda. Circa 350 delegati hanno preso parte all'evento, che - secondo gli organizzatori - è stato un vero successo. I delegati hanno potuto discutere i principali temi legati alla coltivazione del pomodoro, alla sua catena logistica e alla promozione delle sue proprietà salutari.
Lo scopo della conferenza era quello di offrire una panoramica sulle attuali tendenze relative alla produzione e al consumo di pomodoro. I principali trend che emergono attualmente sono quello del crescente mercato dei prodotti bio e quarta gamma. Syngenta sta pianificando di cogliere proprio queste tendenze nello sviluppo delle future nuove varietà di pomodori.
Clicca qui per vedere il reportage fotografico realizzato da FreshPlaza
Massimo Enzo, direttore commerciale della Syngenta Vegetables sottolinea: "Oggi il consumatore è confuso dalla grande varietà e diversità dei pomodori presenti in commercio e sui quali non sempre dispone di informazioni chiare. Inoltre, gli aspetti salutistici stanno diventando sempre più importanti nell'attenzione del consumatore".
Tra i vari relatori che hanno preso parte alla conferenza, Anneke Ammerlaan, osservatrice delle tendenze di mercato, ha presentato i cambiamenti fin qui verificatisi nelle tendenze di consumo e quelli attesi per il futuro. Da arte sua, invece, il professor Donald Mottram della Reading University ha sottolineato il ruolo dei test sensoriali di assaggio e di come essi influiscano sullo sviluppo di nuove varietà di pomodoro.
Anche se la resa produttiva è uno dei fattori di maggior interesse per i produttori, si è sottolineato il fatto che non viene ancora data sufficiente attenzione alla variabile gusto, che invece sarà un elemento sempre più prevalente nel futuro, come sottolineato da Mart van Grinsven della Syngenta Seeds.
BrittBurton-Freeman dell'Istituto di Tecnologia dell'Illinois ha presentato un ampio ventaglio di argomentazioni in favore della promozione delle virtù salutari dei pomodori, mentre il giapponese Taizo Sano ha parlato degli sviluppi della produzione e del consumo di pomodori in Giappone.
Clicca qui per vedere il reportage fotografico realizzato da FreshPlaza