FRUTTA SNACK, che a tutt'oggi ha coinvolto 82 mila studenti, mira a stimolare il consumo di ortofrutta nell'ottica di un'alimentazione più equilibrata e salutare. E lo fa mettendo a disposizione, attraverso distributori automatici, prodotti freschi a base di frutta e verdura (la macedonia di frutta fresca, le mele tagliate a fette o il monofrutto di stagione, le verdure in pinzimonio, l'insalata mista, le mele essiccate, la passata di frutta, la confezione di frutta secca, i succhi di frutta biologici, i succhi senza zucchero, quelli di arancia rossa, le gocce di riso, il parmigiano reggiano con crackers o pere).
Nei suoi primi tre anni di vita il progetto ha toccato 10 province (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Bologna, Bari, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Roma), 4 regioni (Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Marche), ha coinvolto 144 scuole superiori, e 25 fra enti e luoghi di lavoro. Da 12 che erano al momento dell'avvio del progetto, oggi i distributori automatici collocati sono 158. I produttori coinvolti sono 5 (Apofruit, Verde Valdaso, Terre di Bari, Apo Conerpo, Veba-Capuzzo).
Quale occasione migliore, dunque, della grande convention di Parigi per dare ulteriore respiro al progetto nato a Cesena? Il "Fruit & Vegetable Summit" di Parigi, organizzato con la partecipazione della Commissione Europea, del ministero francese dell'Agricoltura e la Delegazione Permanente della Repubblica Francese all'Unesco, mette a confronto oltre 500 esperti internazionali di altissimo livello nei campi della salute, dell'alimentazione, dell'educazione, dell'ambiente, medici di base, esponenti politici ed economisti, aziende di produzione. Tutti insieme incroceranno le proprie esperienze per mettere a punto strategie appropriate per stimolare il consumo di vegetali il cui apporto nei confronti della prevenzione di molte gravi malattie è ormai ampiamente dimostrato.
A Parigi FRUTTA SNACK avrà anche l'opportunità di mostrare la tipologia di vending progettata ed adottata e di offrire una degustazione dei prodotti inseriti.
Clicca qui per il programma (in formato .pdf)
Fonte: romagnaoggi.it