L'azienda sementiera olandese RijkZwaan ha dichiarato il 2008 Anno delle Crucifere ("Brassica Year"), lanciando contestualmente un tour mondiale nel quale si presenterà - in diverse tappe (vedi calendario in fondo) - come uno degli operatori più quotati nella selezione varietale di ortaggi del genere Brassica.RijkZwaan è nota per le sue ottime varietà di cavolfiori e cavoli rapa e ha molto investito negli ultimi anni proprio per sviluppare e commercializzare una gamma sempre più competitiva a livello internazionale di Crucifere.

Già dieci anni orsono, Rijk Zwaan decise di specializzarsi più intensamente in questo segmento di mercato, selezionando nuove varietà di Crucifere e acquisendo nel 1999 una stazione per il breeding dedicato alle varietà di cavolo, situata nel nord della Germania. In collaborazione con il team per la Ricerca e Sviluppo dell'azienda, in parte operante in Olanda e in parte a Murcia (Spagna) è stato poi messo a punto un piano organico di miglioramento varietale nel campo della Crucifere.
Ampia gamma di prodotto
Rijk Zwaan si è proposta un obiettivo ambizioso: quello di sviluppare una gamma di varietà attuali che fosse quanto più ampia, internazionale e competitiva possibile. Oltre alla selezione di varietà di cavolo bianco, rosso, cappuccio e cavolfiore, l'azienda ha operato anche nel campo del miglioramento varietale di cavolo rapa e broccoli. Negli ultimi anni, Rijk Zwaan ha aggiunto alla sua gamma anche il cavolfiore verde (Romanesco) e altre varietà idonee sia per il consumo fresco, sia per l'industria del trasformato, disponibili per dodici mesi l'anno.
Rijk Zwaan Brassica World Tour
Rijk Zwaan ha acquisito un know-how riconosciuto a livello globale, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti e che saranno portati in giro per il mondo nel Rijk Zwaan Brassica World Tour, secondo le tappe del seguente calendario:
