Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ISI Sementi presenta la sua gamma di varieta' di pomodoro da industria

L'azienda sementiera italiana ISI Sementi detiene un'ottima presenza sul mercato nazionale ed estero per quanto attiene alle varietà di pomodoro da industria. Gian Paolo Casarotto, Product Manager per il comparto Pomodoro da Industria nord italia di ISI Sementi, spiega: "Alla gamma attuale, composta da varietà veramente affidabili come LEADER F1, REFLEX F1, COIMBRA e GENIUS, stiamo affiancando nuove varietà provenienti dalla Ricerca interna all’azienda."

"ISI sementi è sicuramente fra le aziende che oggi dispone di una gamma varietale davvero completa e volta a soddisfare le diverse esigenze degli operatori del settore. ISI si avvale anche di solide collaborazioni con le principali industrie, per dare un indirizzo ben preciso alla ricerca."

Una delle problematiche più recenti e in continua diffusione che sta attanagliando il comparto del pomodoro è il Tomato spotted wilt virus (TSWV) il quale, partendo dalla Puglia, si sta espandendo in diverse zone del Sud Italia. In risposta a tale problematica, ISI Sementi offre una vasta gamma di varietà resistenti a TSWV. Casarotto sottolinea: "Come varietà prismatiche abbiamo DEFENDER F1 e JOEL F1. Da segnalare in particolar modo DEFENDER F1, che sta avendo un importante riscontro di diffusione, legato alla rusticità della pianta, alla produttività elevata e alla importante qualità del frutto (colore, Brix e tenuta in campo). Per quanto concerne gli allungati resistenti TSWV, non si può trascurare la diffusione di PLAYER F1 e DISCOVERY F1 e l’introduzione di SMART F1."

La varietà DEFENDER F1


"Come novità nel panorama dei prismatici - prosegue Casarotto - abbiamo Terranova F1, che ha come caratteristica principale l’elevato grado Brix delle polpa, per la produzione di trasformati di qualità; e Power F1 sta ottenendo un buon consenso per l’elevata produttività e rusticità."

Per quanto concerne i pomodori allungati per il centro-nord Italia, è da segnalare l’introduzione di REGENT F1 per il segmento medio precoce, con ottime caratteristiche del frutto (scarsa presenza del fittone, ottimo colore e spessore della polpa) e qualità agronomiche di rilievo (pianta molto produttiva e coprente).

Una vera novità è EVERTON F1 (ISI 24458), un pomodoro prismatico a logge solide (o tutta polpa) con una pianta medio vigorosa, molto fertile e sana. I frutti si presentano senza succo e la polpa riempie completamente le cavità placentari. Di eccezionale rilievo sono la colorazione rossa e il grado Brix: EVERTON F1 è indicato per triturati e per la surgelazione.

Varietà EVERTON F1 (ISI 24458)


"Come non citare - osserva Casarotto - i pomodorini da industria, specialità tutta italiana, dove ISI è l'azienda con la quota maggiore di mercato a livello nazionale? A fianco a varietà storiche come Minidor F1 e Tomito F1 abbiamo completato la gamma per fornire ulteriori risposte al mercato: ISI 44765 F1, il primo cherry resistente TSWV, ISI 46373 F1, il pomodorino della tipologia mini-sanmarzano di 25 grammi, con tutte le resistenze genetiche, alto Brix, sapore e gusto, idoneo per essere lavorato intero o in passate o polpe di pregio e Quorum F1, tipologia datterino con un alto grado Brix e ottimo sapore."

Varietà ISI 46373


"Queste tipologie (minisanmarzano, cherry, datterino), molto diffuse al sud Italia (Puglia e Campania in modo particolare), stanno riscuotendo un notevole interesse anche al nord, dove sono iniziate diverse prove da parte delle principali industrie e OP, per poter offrire al mercato un prodotto ad alto valore aggiunto e per potersi differenziare con dei prodotti di qualità", conclude Casarotto.

Varietà Quorum F1


Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla gamma varietale e sul suo posizionamento, visitare il sito Internet di ISI Sementi (clicca qui), dove sono anche presenti i riferimenti del personale da contattare.

ISI sementi SPA
www.isisementi.com
[email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi