Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: nematodi utili contro alcuni parassiti del pesco

Alcuni entomologi del Servizio americano di ricerche agricole (ARS), affiancati da colleghi delle Università della Florida e della Georgia stanno mettendo a punto una strategia perfettamente sostenibile dal punto di vista ambientale, per il controllo di diversi parassiti del pesco, solitamente contrastati mediante pesticidi chimici.

La strategia prevede l'impiego di nematodi utili (Steinernema riobrave e Steinernema carpocapsae), che attaccano le larve di specie infestanti come Conotrachelus nenuphar, Synanthedon exitiosa e S. pictipes. La percentuale di successo è superiore all'80% e ha raggiunto in alcuni casi il 100%. I nematodi, infatti, attaccano e distruggono uova e larve deposte nel terreno dagli esemplari adulti dei parassiti.



Più difficile, invece, il trattamento mediante nematodi di quei parassiti che attaccano la parte aerea dell'albero, in quanto le condizioni fuori suolo non sono idonee alla sopravvivenza stessa dei nematodi. In questo caso, i ricercatori hanno diffuso i nematodi attraverso ferite nella corteccia degli alberi da frutta, ricoprendo poi le ferite stesse con bendaggi che aiutano al mantenimento di un microclima umido. Nei primi test effettuati, le larve di insetti infestanti sono state completamente debellate nel giro di soli cinque giorni.

Per maggiori approfondimenti clicca qui.

Articoli Correlati → Vedi