Nasce Agrogroup, consorzio di cinque cooperative agricole dell'agro pontino
Si tratta in buona sostanza di un patto d'alleanza fra la cooperazione agricola e la grande distribuzione, finalizzato a valorizzare la produzione dell'agro pontino e a favorire un rapporto diretto con la grande distribuzione. "Un processo di aggregazione importante - l'ha definito il presidente Legacoop, Marcello Ciccarelli - che permette ai produttori locali di dialogare direttamente con la grande distribuzione e quindi di completare la filiera con la vendita del prodotto."
Fondamentale il ruolo di Legacoop e di Camera di Commercio per il buon esito dell'iniziativa che in una fase di generalizzata crisi che ha coinvolto anche l'agroalimentare pontino rappresenta senza dubbio un'occasione importante. Coop e Conad rappresentano altrettanti marchi di rilievo nella distribuzione organizzata italiana e in questo modo le cinque cooperative agricole pontine (Flacca, San Lidano, Mediana, San Leone e Valle) avranno la possibilità di poter fruire di uno sbocco certo per la commercializzazione del prodotto, senza intermediari. Il ché ovviamente si traduce anche in un contenimento dei prezzi al consumo.
La nascita di questa organizzazione, con gli accordi commerciali con Coop e Conad, rappresenta un'iniziativa che può permettere ai produttori locali di avere una maggiore remunerazione ed al consumatore un sensibile risparmio e maggiore qualità dei prodotti ortofrutticoli.
Fonte: iltempo.it