Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce Agrogroup, consorzio di cinque cooperative agricole dell'agro pontino

Si chiama Agrogroup: è un consorzio di cinque cooperative agricole dell'agro pontino, ne fanno parte circa 250 soci conferitori, con a disposizione 700 ettari a coltura e con una produzione stimata di oltre 40 milioni di euro. Una realtà imponente che, presso la sede della Legacoop Latina, ha appena siglato un importante accordo con Coop e Conad.

Si tratta in buona sostanza di un patto d'alleanza fra la cooperazione agricola e la grande distribuzione, finalizzato a valorizzare la produzione dell'agro pontino e a favorire un rapporto diretto con la grande distribuzione. "Un processo di aggregazione importante - l'ha definito il presidente Legacoop, Marcello Ciccarelli - che permette ai produttori locali di dialogare direttamente con la grande distribuzione e quindi di completare la filiera con la vendita del prodotto."

Fondamentale il ruolo di Legacoop e di Camera di Commercio per il buon esito dell'iniziativa che in una fase di generalizzata crisi che ha coinvolto anche l'agroalimentare pontino rappresenta senza dubbio un'occasione importante. Coop e Conad rappresentano altrettanti marchi di rilievo nella distribuzione organizzata italiana e in questo modo le cinque cooperative agricole pontine (Flacca, San Lidano, Mediana, San Leone e Valle) avranno la possibilità di poter fruire di uno sbocco certo per la commercializzazione del prodotto, senza intermediari. Il ché ovviamente si traduce anche in un contenimento dei prezzi al consumo.

La nascita di questa organizzazione, con gli accordi commerciali con Coop e Conad, rappresenta un'iniziativa che può permettere ai produttori locali di avere una maggiore remunerazione ed al consumatore un sensibile risparmio e maggiore qualità dei prodotti ortofrutticoli.

Fonte: iltempo.it

Articoli Correlati → Vedi