
L'azienda offre una fornitura costante dei prodotti commercializzati, lungo tutto l'arco dell'anno; a eccezione dei prodotti legati a un consumo prettamente stagionale (meloni, angurie, agrumi) può soddisfare quasi sempre le richieste di prodotti ormai destagionalizzati nei consumi familiari.

L'azienda è situata nell'area della Sicilia sudorientale, da decenni vocata alla produzione orticola e dunque assai interessante per i buyers della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) europea e italiana. Ad oggi conta una superficie di 400 ettari di terreni coltivati, i cui prodotti vengono stoccati e confezionati in uno stabilimento ad alta meccanizzazione e poi indirizzati verso le zone di vendita europee.
I mercati di riferimento per Natura Iblea sono: Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, Slovenia, Grecia, Italia.
Tutti i numeri di Natura Iblea:
| Prodotto bio lavorato su base annua | 5.000 ton |
| Di cui: | |
| Carote | 1.500 ton |
| Pomodori (ciliegino, grappolo, tondo, datterino e perino) | 970 ton |
| Meloni ed angurie | 820 ton |
| Finocchio | 420 ton |
| Agrumi | 450 ton |
| Addetti | 157 (260 in alta stagione) |
| Linee di lavorazione specializzate: | |
| Linea carota in acciaio ed abbattimento di temperatura rapido a 4 uscite diverse di prodotto | 6.000 kg/ora |
| Linea finocchio di taglio, sanificazione e tunnel di abbattimento rapido | 1.400 kg/ora |
| Giostra di flowpack per vaschette da GDO | 2.300 kg/ora |
| Linea lavaggio, calibraggio, e retinatrice di agrumi | 5.500 kg/ora |
Un commento sulla politica aziendale
Il responsabile Adriano Sgarlata dichiara: "Natura Iblea è la realtà emergente di maggior rilievo e peso commerciale che sia apparsa nello scenario bio del sud Italia negli ultimi 5 anni. Perché Natura Iblea è solo biologico? Perché è solo con questo metodo di coltivazione che si rispetta il consumatore, il territorio e anche i lavoratori della terra."
"Pare che la tendenza futura vada verso la localizzazione delle vendite, lo si evince dalle scelte di alcune politiche agricole come quelle del governo inglese o tedesco di prediligere i prodotti nazionali. Anche i farmers market di casa nostra ne sono ormai un elemento tangibile. Riteniamo comunque predominanti le esigenze di mercato che oggigiorno spingono la produzione a offrire forniture costanti e di qualità sia dal punto di vista organolettico sia in termini di servizio e di packaging."
"I nostri principali clienti - spiega ancora Sgarlata - sono la GDO tedesca e austriaca in primis, ma abbiamo ottimi sbocchi anche sul mercato inglese, olandese e svizzero. E’ infatti dal Nord Europa che arriva la maggiore domanda dei nostri prodotti durante tutto l’anno. Prevalentemente la GDO consuma ortaggi confezionati in vaschetta a peso egalizzato e confezionato con film plastico, mentre i negozi specializzati prediligono il prodotto sfuso in cassette di diversa grandezza, ma quasi sempre a peso garantito."

"Natura Iblea ha inoltre intrapreso da qualche anno a questa parte una politica di diversificazione dell’offerta che è il nostro fiore all’occhiello: ci proponiamo di diffondere il nostro marchio anche localmente, oltre che nei paesi nordeuropei, con una vasta gamma di prodotti. La varietà dei prodotti e la diversità di richieste si traduce nella molteplicità di tipi di lavorazione; generalmente ogni singolo prodotto orticolo viene confezionato in almeno tre modi diversi, a seconda della destinazione prevista. Cerchiamo di puntare sempre alla migliore qualità, ad esempio utilizziamo macchinari per l'abbattimento rapido della temperatura e per la pulizia degli ortaggi prima che vengano confezionati ed etichettati."
Focus sui prodotti
Per quanto riguarda i singoli prodotti, Adriano Sgarlata sottolinea: "Tra gli articoli in commercializzazione, il finocchio durante l’anno passato è stato ed è ancora il prodotto di punta, insieme alla zucchina; la presentazione e freschezza dei prodotti piace molto ai nostri clienti, che a volte preferiscono pagare qualcosa in più, ma assicurarsi un'ottima lavorazione."

"Sta cominciando in questi giorni la campagna delle carote, altro articolo su cui sviluppiamo una grossa mole di lavoro, grazie alla predisposizione geografico-climatica dei nostri terreni e alle capacità dei macchinari di sviluppare volumi non indifferenti."
"Da non tralasciare i pomodori da mensa, che quest’anno hanno avuto delle ottime vendite anche se a fronte di molti problemi durante i climi più rigidi e legati alla discontinuità qualitativa. Un altro articolo che si sta vendendo bene è il carciofo, di cui commercializziamo due varietà: l’opal e il violetto. Entrambi sono molto richiesti dai negozi specializzati, più che dalla GDO."

Contatti:
Adriano Sgarlata
Natura Iblea S.r.l.
C.da Marabino - C.P. 19
97014 Ispica (RG)
Italy
Tel.: (+39) 0932 955696
Fax.: (+39) 0932 954489
Sito web: www.naturaiblea.it