Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pesca di Verona IGP, ciliegie delle colline veronesi, kiwi, meloni e mele

Coop ortofrutticola ACLI San Massimo: specializzata nei frutti della campagna veronese



La cooperativa Ortofrutticola ACLI è sorta nel 1958 a San Massimo di Verona, nel cuore della produzione frutticola veronese, dove svolge la sua attività. La cooperativa, che conta un centinaio di soci, produce su una superficie di 500 ettari.

La cooperativa è specializzata in frutta estiva e autunnale, come pesche e nettarine, ciliegie, meloni, kiwi e, in misura minore, mele. Il 10-12% dei prodotti viene introdotto nel mercato nazionale, mala fetta maggiore (88-90%) va a finire all'estero, in particolare inNorvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Austria, Romania, Polonia,Ungheria e Uruguay.



Calendario produttivo e commerciale:
Prodotto
Periodo
Volumi
Note
Ciliegie delle colline veronesi
Dal 15 maggio
250/300 ton

Pesche e nettarine
Dal 10 giugno
4.500/5.000 ton
La cooperativa produce e commercializza,oltre che a marchio proprio, anche la Pesca di Verona IGP. Tale progetto ha dato, già dal primo anno di vita, ottime soddisfazionisia ai produttori sia ai consumatori.
Mele, dalle varietà precoci alla Golden
Dalla prima decade di agosto1.000/1.200 ton

Kiwi
Autunno
Da 2.000 a 4.000 ton
Vero fiore all'occhiello per la cooperativa, non tanto peri quantitativi perché sono ancora ridotti, ma per la qualitàorganolettica dei frutti, riconosciuta e apprezzata in diversi paesi, sianoessi europei o extra-europei. Tra i clienti più affezionati, infatti, ce n'è uno dall'Uruguay, che acquista i kiwigià da diversi anni.

Il responsabile commerciale della Cooperativa, Graziano Maggiolo, così commenta la stagione: "E' stata un'ottima annata per i kiwi, che commercializziamo prevalentemente nei calibri da 80 a 120 grammi. La stagione è terminata in anticipo, in quanto il raccolto è stato molto inferiore alle annate precedenti. Il prodotto che abbiamo ancora in cella è già stato programmato con i clienti storici."



"Il nostro prodotto bestseller, sia in termini di qualità sia in termini di vendite sono le pesche enettarine, entrate a far parte del Consorzio di Tutela della Pesca IGPdi Verona. Siamo molto fieri di questo prodotto."



Tra i mercati su cui la cooperativa ambirebbe espandersi, Maggiolo dichiara: "La Svizzera sarebbe interessante, ma non è impresa semplice entrarvi."

Contatti:
Graziano Maggiolo - Resp. commerciale
Coop. Ortofrutticola A.C.L.I. San Massimo S.r.l.
Via Lugagnano, 41
37139 Verona
Italy
Tel.: +39 045 514030
Fax: +39 045 514357
E-mail: [email protected]
Sito web: www.aclisanmassimo.com

Articoli Correlati → Vedi