Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Appuntamento al Fruit Logistica 2008

Lagnasco Group: oltre al territorio, qualita' e tracciabilita'

La qualità, la salubrità e la genuinità si ritrovano nelle produzioni dell’Organizzazione dei Produttori Lagnasco Group Soc. Coop. a r.l., realtà di riferimento nel panorama piemontese e garanzia assoluta per gli acquirenti e per il consumatore finale.

L’Organizzazione dei Produttori (O.P.) Lagnasco Group, nata il 27/12/1996 con sede a Lagnasco (CN), è attualmente composta da 4 cooperative: Lagnasco Frutta, Blu di Valle, Il Frutto Permesso, Agronatura e conta oltre 300 aziende agricole che coltivano circa 1.400 ha di frutteti prevalentemente in Piemonte (nelle province di Cuneo, Torino, Alessandria e Asti) e in Liguria (nelle province di Savona e Genova).

Mission aziendale e organizzazione
Lagnasco Group è al servizio delle sue 4 cooperative associate, difendendo i redditi degli imprenditori agricoli, commercializzandone i prodotti, programmando la produzione in funzione del Mercato, promuovendo la concentrazione dell’offerta per aver maggior potere contrattuale, riducendo i costi di produzione e regolando i prezzi alla produzione, fornendo assistenza tecnica per produrre rispettando l’ambiente e la salute degli operatori e dei consumatori.



La O.P. dispone di un ufficio commerciale per le vendite, che tratta prodotti freschi praticamente tutto l’anno, avendo un’ampia gamma di prodotti e tre stabilimenti, tutti dotati delle più moderne strutture frigorifere di conservazione (20.000 ton di capacità frigorifera) e delle tecnologie più avanzate per la lavorazione e il confezionamento della frutta. Inoltre le cooperative associate dispongono di magazzini propri, di cui due per la lavorazione delle erbe aromatiche ed officinali (dalle quali si ottengono trasformati).

Calendario produttivo e commerciale
Ortofrutta disponibileQuantitativi complessiviPeriodo di commercializzazione
Albicocche120 tonGiugno – Luglio
Mirtilli120 tonGiugno – Agosto
Pesche
(varietà a pasta gialla e bianca)
6.500 tonLuglio – Settembre
Nettarine
(varietà a pasta gialla e bianca)
12.500 tonLuglio – Settembre
Ramassin (Prunus insititia L.)30 tonLuglio – Agosto
Susine1.200 tonAgosto – Novembre
Pere650 tonAgosto – Maggio
Mele (Gruppi Golden, Stark, Gala, Fuji, Granny)18.000 tonSettembre – Maggio
Kiwi10.000 tonNovembre – Maggio
Ortaggi vari * 100 tonGennaio – Dicembre
Erbe aromatiche ed officinali *
150 tonGennaio - Dicembre
Nota: * la maggior parte sono destinati alla trasformazione

Garanzia di qualità globale
Le coltivazioni sono in aree ideali per ottenere frutta e ortaggi saporiti e gustosi, inoltre impiega notevoli energie e risorse su tutta la filiera ortofrutticola, per garantire la qualità globale: dalla riduzione dei fitofarmaci (lotta integrata su tutta la produzione) alla produzione biologica, biodinamica e quella a "residuo zero" (destinata all’alimentazione infantile), ai sistemi di lotta attiva (reti antigrandine e impianti antibrina) per preservare la qualità dei frutti da eventi atmosferici, alle numerose certificazioni di qualità e di rintracciabilità di filiera.

La qualità, dunque, non si limita soltanto agli aspetti organolettici e visivi, ma si preoccupa anche della tutela dell’ambiente e non nasce per caso, ma è il frutto di fatica e sinergia tra i diversi elementi che influenzano l’intera filiera dalla produzione alla vendita.


Certificazioni e imballi
Per andare incontro alle esigenze dei clienti, oltre alla notevole qualità delle produzioni, Lagnasco Group è in grado di soddisfare anche le loro esigenze, sia in termini di garanzie, supportate da certificati, sia in termini di servizi: grande la molteplicità di confezioni disponibili, come casse alla rinfusa, casse carton-legno, Traypack/cartone telescopico, padelle a 1 e 2 strati, plateaux monostrato, IFCO, CPR, borse da 2 kg, cestini da 1 e 2 kg, vassoi da 6 e 8 frutti e imballi prezzati e muniti di codice a barre.

Le certificazioni che accompagnano le produzioni dalla fase di coltivazione alla commercializzazione sono: UNI EN ISO 9001/2000, BRC, IFS, UNI 10939:2001, Agricoltura Biologica Reg. CE 2092/91, EUREPGAP, Nature’s Choice, applicazione del disciplinare di LOTTA INTEGRATA riconosciuto dalla Regione Piemonte e conforme ai Reg. CE 2200/96 e Reg. CE 1257/99.

Il punto sulla stagione commerciale
Al momento Lagnasco Group sta vendendo kiwi Piemonte (fino a fine aprile) su tutti i mercati europei e anche in America, Argentina, Canada e GDO (Grande Distribuzione Organizzata) italiana. Per la produzione melicola, i mercati di vendita sono Spagna, Libia, Emirati Arabi, paesi dell'Est Europa e Inghilterra. Come per i kiwi anche le mele sono fornite alle catene di supermercati della GDO italiana.

Il direttore di Lagnasco Group, Gianmatteo Baralis (nella foto), così commenta: "Siamo molto soddisfatti per quanto riguarda la stagione 2007 per pesche, nettarine e susine in particolare. Infatti non tutti possono dire di aver avuto una buona stagione per le susine, mentre noi sì. Positivi gli esiti commerciali anche per kiwi e per alcuni gruppi di mele, in particolare quelle rosse, rosate e bicolor, tutte risultate di buona qualità".

Lagnasco Group vi aspetta presso il proprio stand al Fruit Logistica Berlino (7-9 febbraio 2008) - Hall 2.2 Stand B-02

Contatti:
Ufficio Commerciale O.P. Lagnasco Group Soc. Coop. a r.l.
Via Santa Maria, 2
12030 Lagnasco (CN)
Italy
Tel. +39 0175 28 21 20 / +39 0175 28 21 17
Fax. +39 0175 28 21 81
E-mail: [email protected]
Sito web: www.lagnascogroup.it


Alcune cooperative del Gruppo in sintesi:
• LAGNASCO FRUTTA Soc. Coop. a r.l.: con il marchio Monfrutta (prodotti da lotta integrata) e Monfrutta Bio (prodotti da agricoltura biologica), propone una gamma di polpa e succhi limpidi di mele e pere prodotti con metodi di lavorazione e conservazione assolutamente naturali (non vengono aggiunti né zuccheri, né conservanti od altri additivi), così da preservare intatte le proprietà dei frutti. Sono in atto degli studi da parte della cooperativa per ampliare la gamma di prodotti disponibili;

• Coop. Agr. IL FRUTTO PERMESSO s.r.l.: con il marchio della propria cooperativa propone trasformati ottenuti da agricoltura biologica a base di frutta o verdura fresca: succhi con polpa di mele, pere, pesche, albicocche, lamponi, fragole, ciliegie, mirtilli e succhi limpidi ottenuti da spremitura di mele (disponibili anche succhi limpidi monovarietali di mele antiche) o di pere, confetture (frutta cotta a bassa temperatura e zuccherate con solo il 20% di zucchero di canna, senza l’aggiunta di pectina o altri prodotti), frutta sciroppata (pesche, pere, prugne ed albicocche), frutta sott’alcool (ciliegie e mirtilli) gelatine (ribes, sambuco, mele cotogne e rosa canina), frutta disidratata (mele e pere), specialità (Cugnà, pere Martin Sec al vino, pesche agli amaretti e cioccolato) verdura sotto vetro (antipasti, condimenti, contorni, conserve di pomodoro, pelati, salse e sughi) e distillati;

• Coop. Agr. AGRONATURA r.l.: con il marchio della propria cooperativa propone trasformati ottenuti da agricoltura biologica e biodinamica a base di verdure, erbe aromatiche ed officinali: essiccati, preparati per infusi e tisane, oli essenziali, idrolati-oleoliti, liofilizzati

Articoli Correlati → Vedi