Comincia così la storia dell'azienda Garletti, da cui poi nasce nel 2006 MC Garlet, che, oggi come ieri, cerca ancora nei mercati di tutto il mondo le occasioni per unoscambio culturale e commerciale nel settore dei prodotti ortofrutticoliesotici e contro-stagione, per distribuirli nei mercati italiani edeuropei.
Fairtrade Labelling Organizations (FLO)
Il settore della frutta esotica è in espansione, anche grazie alla presenza crescente di diverse etnie sul territorio italiano. Non sempre, però, le ricadute sui territori di produzione, spesso paesi poverissimi, sono positive: si pensi allo sfruttamento troppo intensivo del territorio.
Perciò MC Garlet, sempre sensibile ad un commercio etico, ha deciso di aderire al FLO (Fairtrade Labelling Organizations), che certifica tutti gli anelli di produzione e distribuzione dei prodotti, fino al consumatore finale, garantendo il rispetto dell'ambiente e dei lavoratori stessi.
L'azienda dispone anche di tutte le principali certificazioni di qualità etracciabilità di processo e di prodotto, quali UNI EN ISO 9001, BRC,HACCP ed EurepGAP
Il punto sulla stagione commerciale
In vista della partecipazione di MC Garlet alla fiera internazionale del settore ortofrutticolo Fruit Logistica (Berlino, 7-9 febbraio 2008), FreshPlaza ha intervistato uno dei responsabili aziendali, la Sig.ra Menegon, per raccogliere un suo commento sull'attuale stagione commerciale: "Al momento offriamo al mercato una varietà di 50 articoli, tra frutta esotica, prodotti etnici e prodotti di contro-stagione, con un traffico di circa 100.000 colli alla settimana."
"Questi prodotti vengono commercializzati tutto l'anno, nei mercati di tutta Italia (isole comprese) e presso le grandi catene di supermercati o per il settore catering. All'estero abbiamo rapporti con i Paesi dell'Est Europa e contiamo clienti in Olanda e Inghilterra."

"Il fatturato dell'azienda - spiega ancora Menegon - è in aumento. Abbiamo avuto alcuni problemi a dicembre, a causa dello sciopero dei trasportatori, che ha ostacolato il trasporto proprio nel mese più importante per MC Garlet. Il prodotto "bestseller" per il 2007 è risultato il mango, favorito dal fatto di essere più conosciuto e più venduto, ma anche altre varietà come il Dragon Fruit (Red Pitaya - vedi foto qui accanto) stanno acquistando popolarità."
MC Garlet è lieta d'invitarvi a visitare il suo stand presso il Fruit Logistica 2008 (Hall. 4.2 - Stand E-02)
Contatti:
MC Garlet srl
Via Nicla Calipari, 12
Albano S. Alessandro (BG)
Tel.: +39 035 452 13 14
Fax: +39 035 582 363
E-mail: [email protected]
Sito web: www.mcgarlet.it
Ecco dove nasce la frutta MC Garlet: