Puglia: eccezionale ritrovamento micologico
Il fungo è di eccellente qualità, molto apprezzato localmente. Si presta bene alla coltivazione ed è facilmente reperibile sui mercati di tutto il mondo. In cucina il fungo si presta alle più svariate preparazioni: al forno, alla griglia o impanato.
Secondo il micologo Ferri, il ritrovamento è la conferma che sul Gargano si possono rinvenire funghi commestibili anche in inverno. Oltre alla specie qui trattata, sono di facile rinvenimento anche cardarelli e cardinali.
Ricordiamo che i corsi per l’attestato all’identificazione delle specie fungine valevole per conseguire il permesso raccolta e/o vendita dei funghi sono attivi e in questi giorni comincerà un nuovo corso a Manfredonia. Nel 2008 cominceranno il dodicesimo corso a Foggia e il primo a Torremaggiore.
Il micologo Ferri fa presente della necessità di non consumare funghi non controllati e di non cederli a terzi. Infine ricordiamo che per ogni emergenza è stato istituito un centro antiveleni a Foggia. Il centro si avvale dell’esperienza della dott.ssa Lepore.
Fonte: manfredonia.net