Mele Val Venosta: i dati della raccolta 2007
Nel 2007 la raccolta di mele a marchio Val Venosta è stata particolarmente abbondante: le mele complessivamente raccolte dalle 8 cooperative associate VI.P (Associazione produttori ortofrutticoli della Val Venosta) hanno superato quota 269.241 tonnellate, con un +8% in confronto al 2006. In crescita anche la produzione di mele BIO (1) Val Venosta che ha registrato un +40%, passando dalle quasi 10.000 tons del 2006 alle 14.231 tons del 2007.
Grazie all’ottimo clima, all’elevata altitudine della zona di produzione e alle condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli nel 2007, VI.P vanta un raccolto eccellente in termini di pezzatura e qualità: la Golden Delicious si conferma la varietà più importante con quasi i 3/4 della produzione (191.681 tons, pari al 71% della produzione): mela dalla polpa succosa, particolarmente rinfrescante e croccante, che esprime il meglio delle sue virtù anche in cucina, la Golden Delicious è di dimensioni medio-grandi e con valori organolettici ottimi. La sua buccia di colore giallo, ha assunto le sfumature rosso aranciate tipiche delle mele venostane. Quest’anno poi, complice l’elevata escursione termica durante il periodo della raccolta, la tipica "faccetta rossa" è risultata particolarmente accentuata conferendo alla Golden della Val Venosta un appeal unico ed ancora più accattivante.
Seconda in ordine di produzione è la Stark Delicious con 28.380 tons: di rilievo l’interesse riposto in tre varietà di tendenza quali Gala, Jonagold e Pinova che assieme raggiungono quota 13,2% del raccolto. Da segnalare la fase di sperimentazione per nuove varietà, tra cui grandi aspettative sono riposte nella Kanzi.
(1) BIO VAL VENOSTA è il marchio che garantisce la totale coltivazionebiologica (5% della produzione) delle mele Val Venosta. I prodottibiologici Val Venosta, nati dalla rinuncia totale dell’utilizzo disostanze chimiche di sintesi come pesticidi, fitofarmaci, concimi ediserbanti chimici, sono sani, non contaminati, privi di residuitossici e di qualità assoluta. Le tecniche dell’agricoltura biologica,poi, rispettano l’ambiente e i suoi equilibri; limitano l’inquinamentoatmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo dellerisorse naturali e l’erosione del suolo e scongiurano l’estinzione diorganismi utili.
Mercati
Il processo di commercializzazione e distribuzione centralizzata VI.P partito a settembre 2007, inizia a dare i suoi risultati, in termini di competitività e reattività nelle risposte al mercato: Italia Germania, Spagna, Scandianvia, Grecia registrano buone performance, con un aumento significativo degli ordini VI.P nei mercati dell'Est, specialmente in Russia.I piani di decumolo proseguono come pianificato, dando buone aspettative sia in termini di scheduling annuale dell’offerta sia dal lato dei prezzi di vendita.
VI.P in cifre
Otto le cooperative associate a VI.P: POG Parcines, NOG Naturno, JUVAL Castelbello-Ciardes, MIVOR Laces, GEOS Silandro, ALPE Lasa, OVEG Oris, MEG Martello.