Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

16 - 18 novembre 2007

Agrifood: buone potenzialita′ per l′export italiano, ma manca la strategia

Le potenzialità dell'export agroalimentare italiano sono confermate dagli ultimi dati Istat, secondo i quali i prodotti dell'agricoltura e della pesca, nonché quelli alimentari e delle bevande hanno messo a segno a settembre un aumento delle esportazioni rispettivamente del 7,8 e del 4,2% sullo stesso mese del 2006 e un incremento del 13,2 e del 3,3% nei primi nove mesi del 2007. Questo nonostante la forza dell'euro e l'aumento dei prezzi delle materie prime agricole. Ottime performance in particolare nei mercati emergenti, quali Russia, Cina e Paesi dell'America Latina, oltre che nei Paesi medio-orientali esportatori di petrolio.

Servono però gli strumenti giusti per affrontare la globalizzazione, cioè soldi, organizzazione, innovazione, marketing, promozione, difficilmente alla portata delle piccole e medie imprese che pure caratterizzano, all'82%, il tessuto produttivo nazionale e che rappresentano circa il 50% del fatturato del settore. Lo ha capito Agrifood - Salone Internazionale dell'Alimentare Made in Italy (Verona, 16-18 novembre), che propone quest'anno un format innovativo, pensato proprio per sostenere e formare le Pmi che vogliono accettare la sfida dell'internazionalizzazione.

Sito web: www.agrifoodweb.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto