"Novissime" del Gruppo Eurovo è la più importante impresa europea di produzione di uova e ovoprodotti, con un fatturato di 500 milioni di euro, primo produttore italiano di uova biologiche; Organic Oils, società del Gruppo Bioera (azionista di controllo la Famiglia Burani) è specializzata nella produzione di oli vegetali biologici e quotata al mercato Expandi; infine il Pastificio Zanellini di Mantova è tra i più importanti produttori italiani di pasta biologica.
Questo allargamento del marchio Almaverde Bio, presentato giovedì 25 ottobre a Milano, consentirà di trovare nei prossimi mesi, sui banchi dei supermercati italiani, le uova, una intera gamma di oli vegetali, aceti e la pasta di semola garantiti dal marchio del Biologico; prodotti che andranno ad aggiungersi all’ortofrutta, alle carni, ai derivati del pomodoro, ai nettari ed ai succhi, ai surgelati e alle altre tipologie di prodotti alimentari del gruppo.
"La gamma dei prodotti Almaverde Bio si amplia e si qualificaulteriormente - dichiara Renzo Piraccini, Presidente di Almaverde BioItalia (qui accanto, nella foto) - La partecipazione di questi nuovi partner non solo allarga ilpaniere dei prodotti, ma sarà un valore aggiunto per le nostrestrategie future. Si tratta di aziende, con provata esperienza nelbiologico, che hanno creduto nel nostro progetto di cooperazione su unmarchio comune".
Il mercato del bio in Italia e nel mondo
Gli ultimi dati ci dicono che, a livello internazionale, le superfici e il mercato del Biologico crescono. Sui 31 milioni di ettari di estensione, circa 6,5 milioni sono in Europa, dei quali oltre 1,1 in Italia, che rimane il maggior produttore europeo. Per fatturato la Germania si conferma leader Ue con 4 miliardi, contro 2,3 della Gran Bretagna e 1,7 di Francia e Italia.
In Germania il mercato è cresciuto del +11%, in Gran Bretagna +30% e in Francia +12,4%, mentre a livello mondiale +21%. In Italia si è usciti da un biennio di stasi dei consumi, anche se le imprese che si sono proiettate all’estero da tempo hanno avuto buoni risultati come ha sostenuto Lino Nori, Presidente del CCPB, Consorzio di Controllo Biologico.
I numeri di Almaverde Bio
Nel 2006 le vendite di Almaverde Bio hanno registrato un fatturato di 19 milioni di euro, in linea con l’anno 2005. Un risultato di rilievo se si considera che il mercato dei prodotti biologici, in Italia, nell’ultimo biennio, nel canale della grande distribuzione, ha subìto una contrazione dovuta principalmente ai modesti risultati delle marche private della GDO.
Nel primo semestre del 2007 si sta notando invece una netta inversione di tendenza e il fatturato di Almaverde Bio evidenzia un incremento del +12.6%, segno evidente del valore di una marca nota ai consumatori.
Prossime tappe della strategia aziendale
Prossima tappa della strategia di Almaverde Bio è lo sviluppo in Germania, partendo dall’area di Berlino, dove verrà realizzato un test che, se dovesse avere un riscontro positivo, sarà la base di lancio per una politica di marca in un paese che vede il mercato del biologico in continua crescita.
Dal Ottobre 2007 ad Aprile 2008, Almaverde Bio premierà i propri consumatori italiani con un Concorso che mette in palio 50 week-end per due persone in località termali o luoghi inusuali e un soggiorno di una settimana per quattro persone in una importante località termale. Il regolamento del concorso e il catalogo premi è consultabile sul sito www.almaverdebio.it oppure per informazioni c’è il numero verde 800230303.
Chi è ALMAVERDE BIO ITALIA
Almaverde Bio Italia società consortile gestisce le attività di comunicazione e coordina le attività comuni di promozione del marchio Almaverde Bio.
Almaverde Bio Italia è oggi formata da 11 imprese che utilizzano il marchio e sono direttamente responsabili della produzione e della commercializzazione dei prodotti biologici a marchio. Nel dettaglio:
Canova – frutta e verdura fresca
Fileni Simar – carni
Besana – frutta secca ed essiccata
Fruttagel – nettari di frutta, derivati del pomodoro per il canale Ho.Re. Ca. e per l’export, ortaggi surgelati anche per il retail
Italnature - nettari e succhi di frutta, legumi in scatola, derivati del pomodoro, per il canale retail
S.I.P.O. – verdure di IV gamma
Oranfrizer – spremute fresche di agrumi
Agricola Salcuni – latte, latticini e formaggi
Organic Oils – Oli vegetali, aceti, salsa di soja (sito web)
Pastificio Zanellini - pasta di semola (sito web)
Eurovo – uova e oviprodotti (sito web)