Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corridoio produttivo, turistico e culturale tra Italia e Argentina

Il 5 ottobre si è concluso, nella Città di La Plata, il 1º Seminario Internazionale: "Sviluppo e Territorio" Italia-Argentina, per lo sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (CPTCIA) promosso dall’Universidad Nacional de La Plata e dall’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con altre associazioni ed enti.

Erano presenti, durante le due giornate: le autorità locali, 12 esperti (quattro dei quali italiani) e gli attori territoriali: ONG, enti pubblici e privati, imprese, cittadini, centri di Formazione e di Ricerca.

Il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia ci informa che dal seminario sono scaturiti interessanti contatti anche con il centro argentino di ricerca sulle criotecnologie applicate agli alimenti (vedi sito web), al fine di avviare collaborazioni sia in termini di attività di ricerca sia di alta formazione (incluso scambio di giovani ricercatori), nel settore della tecnologia post-raccolta dei prodotti freschi e della IV gamma.

Nella foto, da sinistra a destra: i relatori Simonato, Moretti, Colelli, Sarao e Schiuma.


Tra le conclusioni del Seminario: creare un Ponte Interuniversitario, nel quale verranno inclusi i progetti di sviluppo locale, la formazione di specializzazione post-laurea e il consolidamento di corridoi produttivi-turistici-culturali (Agro, Turismo e Cultura); creare una piattaforma virtuale, per mezzo di strumenti informatici, che permetta una comunicazione costante tra gli individui e gli enti; formare un accordo Territoriale tra i vari attori del progetto.

Per maggiori informazioni:
Giancarlo Colelli
Università di Foggia
Dip. PrIME
Tel.: 0881 589105