Il problema dell'impatto ambientale dei sistemi produttivi, compreso quello ortofrutticolo, è oggi sempre più sentito: in tale contesto, la questione degli imballaggi riveste un ruolo non secondario. La loro gestione, e soprattutto il loro smaltimento, costituiscono una voce di spesa per le aziende e spesso comportano adempimenti amministrativo-burocratici, con relativa perdita di tempo che potrebbe essere impiegato meglio in altre attività.Immaginate invece che possiate disporre del vostro imballaggio nel momento in cui vi occorre e nella quantità di cui avete bisogno, che esso accompagni la vostra merce fino a destinazione, e che poi scompaia completamente dalla vostra diretta preoccupazione, per tornare a voi come nuovo solo nel momento in cui vi serve nuovamente.
Fantascienza? Teletrasporto? No: CPR System!
Come funziona
Le casse vengono rese disponibili nuovamente da CPR, che provvede in proprio alla loro ripulitura e alla loro re-immissione in circolo. Non solo: CPR si prende carico anche dell'eventuale manutenzione o sostituzione degli imballaggi deteriorati, tutte operazioni i cui costi rimarrebbero in capo direttamente all'azienda, se dovesse gestirle in proprio.
I numeri
CPR System conta circa 800 soci e più di 85 milioni di movimentazioni annue. Dispone di 14 centri logistici e di 2 centri di lavaggio. La logistica è estremamente rapida: basti pensare che l'imballaggio è di nuovo disponibile a soli 2 giorni dalla consegna. Il materiale che costituisce gli imballaggi (polipropilene) è completamente riciclabile, ma resistente abbastanza da permettere un ciclo di vita del singolo imballaggio di ben 7 anni.
Le cassette fornite da CPR sono conformi agli standard europei (norma Uni En pr 13117 del gennaio 1998) e misurano 40 x 60, con altezze interne di 10 e 16 cm e 30 x 40, con altezza interna di 16 cm. Sono facilmente lavabili e non subiscono spostamenti di tara.
Sono ben finestrate per facilitare la traspirazione dei prodotti ortofrutticoli e sono dotate di portaetichettte rimovibili ad incastro secondo le norme Ice. Grazie al meccanismo delle sponde abbattibili, inoltre, 4 cassette chiuse occupano lo stesso spazio di una cassetta aperta.
Per maggiori informazioni, contattare:
CPR System
Via Nazionale, 3
44028 Gallo (FE)
Tel. (+39) 0532 823912
Fax (+39) 0532 823938
Sito web