Macfrut va all’estero, assieme alle imprese
"Nel triennio 2007-2009 – spiega Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera spa, la società organizzatrice di Macfrut - abbiamo programmato forti investimenti per incrementare il 'tasso di internazionalizzazione' delle imprese italiane, supportando i nostri espositori. Abbiamo attivato un Ufficio estero che opera in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Università, l’Ice (Istituto Commercio estero) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali."
Nell’edizione 2007 di Macfrut le azioni intraprese dall’Ufficio hanno raggiunto positivi risultati (23% di visitatori esteri, con un +7% sul 2006). A questi vanno uniti gli oltre 350 incontri bilaterali organizzati nelle giornate di Macfrut, fra imprese espositrici ed operatori di oltreconfine in base a precise scelte in cui ognuna delle 'parti' indica preventivamente quali attività vuole contattare.
"Non vogliamo né possiamo adagiarci sui positivi risultati raggiunti – sostiene Scarpellini (nella foto) - pertanto abbiamo predisposto per l’edizione 2008 un piano articolato su vari livelli, per migliorare ulteriormente il processo di internazionalizzazione di Macfrut. Piano che è già attivo, come dimostra la partecipazione ad una fiera in Thailandia (Bangkok) ai primi di settembre, con uno stand collettivo di 120 metri quadri, assieme ad operatori-espositori."
Le trasferte sono organizzate in modo tale da consentire ad aziende espositrici di Macfrut di partecipare ad eventi fieristici internazionali che si tengono all’estero con lo scopo sia di facilitare i contatti diretti con imprese dell’area interessata dalla rassegna che si visita, sia di promuovere Macfrut e la sua validità come appuntamento internazionale.
Il piano per l’edizione 2008 di Macfrut (Cesena 17-19 aprile) comprende la partecipazione a rassegne fieristiche del settore ortofrutticolo come quelle in Russia (IFE Mosca: 23-25 ottobre 2007), Spagna (ExpoAgro Almeria 28-30 nov 2007), Marocco (Sifel Agadir: 6-9 dicembre 2007), oppure a workshop in Egitto (Cairo, 14-15 novembre 2007) e missione di promozione in Giappone (3-12 marzo 2008). Non solo, perché l’Ufficio Estero di Macfrut compirà azioni di sensibilizzazione promozionale diretta in Tunisia, Grecia, Francia, Germania, Turchia, India, Brasile, Argentina, Cile e Bolivia.