Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Avviate le prime trasferte per l’edizione 2008 (Cesena 17-19 aprile)

Macfrut va all’estero, assieme alle imprese

Macfrut, la rassegna internazionale specializzata in ortofrutticoltura, non si limita più ad essere vetrina dell’intera filiera ortofrutticola e punto di riferimento fra Mediterraneo, Paesi del Medio ed Estremo Oriente, Africa, Europa e Americhe, ma inizia ad essere un potente stimolo per imprese ed aziende verso l’internazionalizzazione, partecipando a fiere estere con stand collettivi in più parti del mondo.

"Nel triennio 2007-2009 – spiega Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera spa, la società organizzatrice di Macfrut - abbiamo programmato forti investimenti per incrementare il 'tasso di internazionalizzazione' delle imprese italiane, supportando i nostri espositori. Abbiamo attivato un Ufficio estero che opera in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Università, l’Ice (Istituto Commercio estero) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali."

Nell’edizione 2007 di Macfrut le azioni intraprese dall’Ufficio hanno raggiunto positivi risultati (23% di visitatori esteri, con un +7% sul 2006). A questi vanno uniti gli oltre 350 incontri bilaterali organizzati nelle giornate di Macfrut, fra imprese espositrici ed operatori di oltreconfine in base a precise scelte in cui ognuna delle 'parti' indica preventivamente quali attività vuole contattare.

"Non vogliamo né possiamo adagiarci sui positivi risultati raggiunti – sostiene Scarpellini (nella foto) - pertanto abbiamo predisposto per l’edizione 2008 un piano articolato su vari livelli, per migliorare ulteriormente il processo di internazionalizzazione di Macfrut. Piano che è già attivo, come dimostra la partecipazione ad una fiera in Thailandia (Bangkok) ai primi di settembre, con uno stand collettivo di 120 metri quadri, assieme ad operatori-espositori."

Le trasferte sono organizzate in modo tale da consentire ad aziende espositrici di Macfrut di partecipare ad eventi fieristici internazionali che si tengono all’estero con lo scopo sia di facilitare i contatti diretti con imprese dell’area interessata dalla rassegna che si visita, sia di promuovere Macfrut e la sua validità come appuntamento internazionale.

Il piano per l’edizione 2008 di Macfrut (Cesena 17-19 aprile) comprende la partecipazione a rassegne fieristiche del settore ortofrutticolo come quelle in Russia (IFE Mosca: 23-25 ottobre 2007), Spagna (ExpoAgro Almeria 28-30 nov 2007), Marocco (Sifel Agadir: 6-9 dicembre 2007), oppure a workshop in Egitto (Cairo, 14-15 novembre 2007) e missione di promozione in Giappone (3-12 marzo 2008). Non solo, perché l’Ufficio Estero di Macfrut compirà azioni di sensibilizzazione promozionale diretta in Tunisia, Grecia, Francia, Germania, Turchia, India, Brasile, Argentina, Cile e Bolivia.
Data di pubblicazione: