Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: fondamentale il servizio di allerta sulla peronospora

Il British Potato Council (BPC) ha dichiarato che l'azione congiunta dell'osservatorio sulla peronospora e del FAB (Fight Against Blight) hanno evidenziato in Gran Bretagna livelli di patologia senza precedenti. Sono stati segnalati ben 301 focolai, più del doppio di quanto ne fossero stati riscontrati in passato.

Del resto, si è verificata un'incidenza doppia rispetto alla media dei cosiddetti Full Smith Periods (FSP), cioè di periodi di almeno due giorni nei quali la temperatura minima è di 10 gradi e in cui ogni giorno presenta almeno 11 ore di umidità relativa superiore al 90%.

"I dati dimostrano - ha dichiarato un agronomo del BPC - la vitale importanza dei servizi di monitoraggio e osservazione sul fenomeno della peronospora." Per la prima volta quest'anno è stato anche creato un sito web unificato, visibile all'indirizzo: www.potato.org.uk/blight

I risultati delle analisi non hanno comunque colto di sorpresa i produttori di patate in East Anglia e Lincolnshire, aree che sono state tra le più colpite dai Full Smith Periods. L'incidenza degli FSP è stata ben al di sopra della media ad aprile e maggio e circa due volte sopra la media a giugno e luglio.

Fonte: farmersguardian.com