La nostra ricetta per il rilancio dell′uva da tavola siciliana
FreshPlaza ha intervistato Roberto Ponte, responsabile delle attività produttive del Consorzio Ducezio, che spiega: "Ducezio fu l'unico vero Re siciliano, un personaggio carismatico, capace di opporsi alla dominazione greca. Ci siamo ispirati a Ducezio perché regnò vittorioso su queste terre, come oggi desideriamo siano vittoriosi nel mondo le nostre tradizioni e i nostri prodotti."
La nuova O.P. "Ducezio, uva regale di Sicilia" raggruppa al momento 21 produttori, situati nel territorio dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta). Roberto Ponte precisa: "Il territorio IGP comprende 22.000 ettari, la metà dei quali sono già coltivati a uva, mentre l'altra metà va ancora riconvertita a questa produzione."
"Le varietà coltivate sono quelle tipiche della nostra tradizione, come l'uva Italia e Vittoria. Siamo convinti che queste uve abbiano un enorme potenziale, nonostante certe tendenze di mercato favoriscano oggi le varietà apirene. L'uva prodotta su queste terre ha un retrogusto moscato, un colore dorato e garantisce un'esperienza sensoriale completa: sono proprio questi i punti di forza su cui dobbiamo contare."
Grazie all'importante precedente costituito, sempre nella zona del catanese, dalle esportazioni di arance rosse IGP verso il Giappone (vedi articolo correlato), la neocostituita O.P. sta avviando anch'essa i passi necessari per ottenere le autorizzazioni fitosanitarie necessarie per l'esportazione di uva da tavola IGP: "Dobbiamo puntare ai mercati più remunerativi - spiega Roberto Ponte - come gli Stati Uniti e il Giappone, per esempio. Il nostro prodotto ha tutte le carte in regola per ottenere un prezzo premium e per distinguersi dalla concorrenza. In questo senso, il sostegno di una O.P. diventa fondamentale: dalla parte dei produttori perché offre loro un sistema integrato di servizi, dalla parte del consumatore perché garantisce l'accorciamento della filiera."
L'O.P. "Ducezio, uva regale di Sicilia" costituisce un'interessante eccezione anche con riguardo alla forma societaria: "Abbiamo scelto - spiega Ponte - la forma di Società cooperativa agricola per azioni e siamo dunque la prima SpA nel settore dell'uva da tavola in Italia. Il nostro intento è infatti quello di lavorare con lo spirito di una società per azioni, che deve portare utili agli azionisti e far aumentare i profitti di anno in anno."
Roberto Ponte (in piedi a sinistra) durante la presentazione della nuova O.P. in occasione di un convegno tenutosi a Licodia Eubea (vedi articolo correlato)
I primi investimenti della nuova SpA sembrano andare nella direzione giusta: "Prima di tutto - dichiara Ponte - stiamo pensando ad un allungamento del calendario produttivo. Con un investimento di 70.000 euro per ettaro possiamo realizzare strutture di copertura, in grado di anticipare il primo raccolto di uva all'ultima settimana di maggio, un periodo nel quale non avremmo praticamente nessuna concorrenza sul mercato. D'altra parte, in collaborazione con la Provincia di Ragusa, stiamo progettando la riorganizzazione del sistema infrastrutturale e logistico. Il nostro obiettivo è quello di rilanciare il settore cargo, attraverso la creazione di un servizio cargo low-cost dedicato all'ortofrutta."
Per maggiori informazioni:
Consorzio Ducezio
Roberto Ponte (Resp. attività produttive)
Corso Umberto I, 171
95040 Licodia Eubea (CT)
Tel/fax: +39 0933 963564
Sito web