Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esclusive uve giapponesi presentate in occasione dell′Asia Fruit Logistica

Roma - La prefettura giapponese di Okayama ha presentato alcuni deliziosi assaggini di pesche e uva da tavola in occasione dell'Asia Fruit Logistica, incontrando l'apprezzamento di molti visitatori.Accanto alla pesca bianca di Okayama, che già gode di un'ottima reputazione e che viene considerata la pesca n.1 in Giappone, l'occasione è stata propizia per la presentazione di diverse varietà di uva da tavola, come la Moscato di Alessandria, la Pione e l'Aurora Black.



La prefettura di Okayama è la prima area produttiva di uva in Giappone, con una quota del 39% nella produzione nazionale di Pione, un 92% della produzione di Moscato e con il 100% della produzione di Aurora Black, coltivata in esclusiva in questa zona, come risultato di uno sviluppo varietale realizzato in collaborazione tra la prefettura di Okayama e la locale stazione sperimentale ortofrutticola.



Una delle caratteristiche che distinguono queste uve da tavola è la dimensione relativamente limitata dei grappoli, con contemporanea presenza di acini molto grandi. Entrambi gli aspetti sono ottenuti mediante specifiche tecniche di potatura. Tutte le varietà presentate hanno in comune la ricchezza del sapore e l'elevato contenuto di zuccheri.



L'uva Moscato è coltivata in serra ed è disponibile per 7 mesi all'anno, dall'inizio di maggio all'inizio di dicembre. La Pione è offerta dai primi di aprile alla fine di novembre, mentre l'Aurora è disponibile da maggio a settembre. Questi grappoli raggiungono un prezzo al dettaglio di circa 12 euro per singolo grappolo e hanno saputo ritagliarsi un mercato di nicchia per palati esigenti.

Per maggiori informazioni contattare:
Keiko Katayama
Senior Manager per il settore promozionale del mercato agricolo