In occasione della fiera specializzata Fresh Rotterdam, l’azienda AgriCoat ha presentato il trattamento NatureSeal, che si applica sulla superficie della frutta. Il trattamento garantisce che la frutta tagliata e le verdure mantengano il loro sapore, colore e consistenza. Il trattamento è commestibile e viene tra l'altro applicato non solo alla frutta tagliata, ma anche a sedano, rabarbaro, carote, patate e cavoli tagliati.
Immergere frutta e verdura fresche già tagliate in NatureSeal ne impedisce l'imbrunimento e combatte la disidratazione, aumentando la resistenza dei prodotti al contatto con l'aria. Secondo l'azienda produttrice, il trattamento NatureSeal contiene solo vitamine e minerali, ma gli esatti ingredienti non sono noti. Il trattamento non contiene solfiti. Ad aprile NatureSeal è stato approvato anche negli Stati Uniti, per l’applicazione su frutta e verdura bio.
L’azienda inglese AgriCoat ha già avuto grande successo con il suo prodotto Semperfresh, un trattamento per la frutta raccolta, grazie al quale il prodotto risulta conservabile più a lungo durante le fasi di confezionamento e trasporto. Per i meloni c'è sul mercato il trattamento Freshseel. Ma trattare la frutta tagliata è una novità. In America viene reclamizzato il fatto che la frutta si conserva per oltre 4 settimane, mentre in Europa il produttore si è limitato a reclamizzare un periodo di 10-14 giorni.
AgriCoat è una controllata del gruppo americano Mantrose-Bradshaw-Zinsser.
Fonte: foodholland.nl