Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza il 15 novembre

Alto Adige: obbligo di denuncia degli scopazzi del melo

Gli agricoltori altoatesini hanno tempo sino al 15 novembre per denunciare all'Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dai cosiddetti scopazzi del melo, presenti nel proprio impianto.

Nel programma della giunta provinciale per la lotta contro gli scopazzi del melo elaborato a novembre dello scorso anno, oltre all’obbligo di estirpare le piante nel più breve tempo possibile, e comunque prima dell’inizio del periodo vegetativo successivo, è previsto anche l’obbligo di denunciare le piante infette.



Tutti gli agricoltori altoatesini sono dunque obbligati a denunciare all'Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dalla malattia presenti nel proprio impianto entro il 15 novembre 2007. I moduli, oltre che presso l'ufficio, sono disponibili presso il Bauernbund, la federazione provinciale coltivatori diretti ed il centro di consulenza per la frutti-viticoltura.

I soci di cooperative hanno la possibilità di effettuare la denuncia direttamente presso la sede della propria cooperativa. Programma e modulo di denuncia sono inoltre scaricabili dalla Rete Civica (clicca qui). L'Ufficio provinciale frutti-viticoltura ricorda che prima di effettuare la denuncia è assolutamente necessario contare le piante infette.

Fonte: provincia.bz.it