Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maggiore il beneficio per i cardiopatici

Ricerca: frutta e verdura non proteggono dal cancro

Roma - Secondo una nuova ricerca australiana, frutta e verdura non proteggerebbero dal cancro. I ricercatori riferiscono che non c'è alcuna prova che mangiare frutta e verdura possa prevenire l'insorgere del tumore.

I ricercatori sono dell'opinione che per prevenire il cancro è molto più importante mantenere il peso forma che non badare a cosa si mangia. Questo significa che una persona snella che mangia una quantità insufficiente di frutta e verdura ha minori probabilità di sviluppare il cancro rispetto a un'altra in sovrappeso che mangia prodotti ortofrutticoli in abbondanza.

Obesità, fumo e abuso alcool sono i più importanti fattori di rischio. "Frutta e verdura vengono promossi già da 20 anni", dice il dottor Peter Clifton, direttore della clinica per l'alimentazione del CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation). "I prodotti ortofrutticoli aiutano i malati di cuore, ma non c'è alcuna prova che essi riducano il rischio di contrarre il cancro", così afferma Clifton. La malattia di cuore è la principale causa di morte in Australia, quindi i ricercatori non vogliono assolutamente sottovalutare l'importanza del consumo di quantità sufficienti di frutta e verdura.

I ricercatori evidenziano, inoltre, il fatto che mangiare frutta e verdura può aiutare le persone a prevenire l'obesità.