FreshPlaza in visita presso il Consorzio C.O.P.LA
I Consigli d’Amministrazione delle tre società hanno fortemente voluto quest'aggregazione, per costituire un grande polo cooperativo che potesse meglio affrontare il mercato attraverso la concentrazione dei prodotti.Il C.O.P.LA, presieduto da Quintino Velocci, è associato alla UNAPROA, l'Unione Nazionale Associazioni Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e frutta in guscio.
La fase di piena operatività del Consorzio COPLA si può far datare dal 2004, quando sono state realizzate importanti infrastrutture, tra le quali il centro unico di conferimento, dove viene convogliata la produzione dei 250 soci del Consorzio, il 90% dei quali opera nei comuni di Fondi, Monte San Biagio e Sperlonga. Il centro di conferimento funge anche da centro di lavorazione e ospita gli uffici direzionali.
Il Consorzio possiede mezzi propri per il trasporto delle merci verso i centri di commercializzazione, uno dei quali appartiene al C.O.P.LA stesso ed è situato all'interno del MOF, il mercato ortofrutticolo di Fondi. Il centro operativo è dotato comunque di un ampio piazzale di carico/scarico merci, con sei rampe, alle quali gli acquirenti possono accedere direttamente.
Molto ampia la gamma di offerta del Consorzio, come si può notare dal calendario produttivo (clicca qui) per le principali varietà ortofrutticole coltivate dai soci produttori. L'azione di C.O.P.LA è volta a promuovere e valorizzare la produzione degli associati, sia nell’ambito economico sia internazionale, soddisfacendo, allo stesso tempo, le diverse esigenze di questi mercati per l’approvvigionamento, la distribuzione e la vendita di prodotti garantiti nella loro qualità.
Tra i prossimi obiettivi del Consorzio, vi è l'ottenimento della certificazione EurepGAP, che dovrebbe arrivare nel giro di un paio di mesi. A tal fine, C.O.P.LA si è dotata di un sistema di tracciabilità, che utilizzerà anche il sistema del codice a barre. Inoltre, vengono effettuati con regolarità test sui livelli di residui.
Il presidente del C.O.P.LA, Quintino Velocci (qui accanto, nella foto), così sintetizza il grande lavoro svolto dal Consorzio nel corso degli ultimi anni: "Inizialmente sono stati fatti grandi sacrifici, perchè non è stato semplice riunire ben tre società in una sola. Ma grazie ad un paziente lavoro di coordinamento, nonché alla fiducia riposta in me dai soci, oggi siamo riusciti a creare un vero impero."
"Il tasso di crescita che stiamo registrando - prosegue Velocci - è talmente elevato (20-30% annuo) che quasi temiamo diventi difficile da gestire. Del resto, il centro operativo che abbiamo realizzato qui a Fondi non ha eguali e spicca nella realtà locale come un punto di riferimento e di irresistibile attrazione."
"Tra le iniziative che ci vedranno impegnati a brevissimo (a fine luglio), c'è la nostra partecipazione ad una fiera che si svolgerà a Dachau, in Germania, dove avevamo già inviato una delegazione a maggio. Nei nostri obiettivi c'è la realizzazione di una piattaforma a Dachau, in considerazione del fatto che ha alle spalle un mercato estremamente interessante come quello di Monaco.", conclude Velocci.
Clicca qui per l'ampio fotoreportage sul Consorzio.
Clicca qui per un breve filmato sulla linea di lavorazione del pomodoro verde
Clicca qui per un breve filmato sulla linea di lavorazione del pomodoro verde
Clicca qui per un breve filmato sulla linea di lavorazione del pomodoro ciliegino
Per maggiori informazioni:
C.O.P.LA
Consorzio OrtoFloroFrutticolo della provincia di Latina
Sede legale ed Operativa
Via Pantanello, snc
04022 Fondi (LT)
Tel./Fax: +39 0771 523515
Sito web