Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: spopola l′Acai, la super-bacca brasiliana

Il mercato britannico sta sviluppando una vera passione per i cosiddetti "superfood", cioè per quegli alimenti particolarmente benefici per la salute del nostro organismo. L'ultima arrivata è una bacca brasiliana, chiamata Acai, che è divenuta in breve tempo il cibo numero uno al mondo nelle raccomandazioni di nutrizionisti e dietologi.

In Brasile, dove se ne consumano milioni ogni giorno, l'Acai è una costante nell'alimentazione e negli States è già diventata una moda. Ora l'Acai sta lentamente conquistando anche il mercato inglese.

La bacca è importata dalla compagnia britannica Sublime Food Ltd, ubicata nel Kent, che la fa arrivare surgelata dal Brasile già da tre anni a questa parte, con la missione di diffondere l'Acai a livello globale. Per molti questa bacca è ancora sconosciuta, ma i nutrizionisti la considerano una vera manna di sostanze antiossidanti, con in più elevati contenuti di omega 6 e omega 9, ricca di proteine e di fibre, tanto per nominare alcune delle sue proprietà.

Ronan O’Meara, direttore della Sublime Food, spiega: "L'Acai è stata consumata dagli indigeni dell'Amazzonia sin dalla preistoria. Assomiglia a un grande mirtillo, di colore viola molto scuro, quasi nero. Cresce allo stato selvatico nella foresta amazzonica, l'unica area al mondo dove si trova. Contiene sostanze antiossidanti in misura tre volte maggiore rispetto al mirtillo e al melograno."

"Le bacche - spiega ancora O’Meara - crescono su un'area grande quanto la Svizzera, interamente ricoperta di piante di Acai. I quantitativi prodotti sono molto abbondanti. La raccolta viene svolta di solito da piccoli gruppi o famiglie della zona. Uno dei raccoglitori si arrampica sull'albero e taglia il ramo con le bacche, che viene raccolto e posto in ceste dagli altri membri del gruppo. Il prodotto raggiunge poi gli acquirenti locali, solitamente cooperative. I nostri compratori ispezionano le bacche e acquistano quelle migliori."

Le bacche vengono poi immerse in acqua calda per un'ora e passate al setaccio, fino ad ottenere una polpa che viene surgelata e spedita in Gran Bretagna. La polpa viene qui utilizzata sia per bevande, sia per la vendita nei supermercati e nei negozi.

"Se volete trarne il maggior beneficio possibile - consiglia O'Meara - dovete mangiarle direttamente come polpa: come ingredienti per le bevande, infatti, non servono a molto".

Per informazioni:
Sublime Food Ltd
Ronan O'Meara - Direttore
E-mail
Sito web
Tel.: +44 871 750 2479

Articoli Correlati → Vedi