Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Obbligatorio da gennaio 2009

Marchio europeo per i prodotti bio

Roma - Tutti i prodotti europei da agricoltura biologica dovranno essere venduti sotto un unico marchio identificativo, a partire da gennaio 2009. Il marchio garantirà che i prodotti venduti al pubblico come biologici, lo siano per almeno il 95%. E' quanto stabilito dai ministri europei dell'agricoltura.

Oltre al marchio, l'etichetta dovrà obbligatoriamente indicare il paese di provenienza dei prodotti, anche in caso di merci d'importazione. La commissaria all'agricoltura Mariann Fischer Boel ha definito "eccellente" la decisione del marchio, in quanto esso tutelerà i consumatori, mettendoli nelle condizioni di essere certi circa la natura di quanto acquistano. La normativa, inoltre, potrebbe avere ricadute positive anche per lo sviluppo del settore biologico in generale.

Malgrado l'accoglienza positiva da parte della Boel, le associazioni ambientaliste e alcuni rappresentanti dei produttori hanno ravvisato una grave carenza legislativa nell'aver permesso di considerare come tollerabile una soglia del 0,9% di organismi geneticamente modificati anche nei prodotti bio, percentuale che è esattamente la stessa consentita nei prodotti da agricoltura convenzionale.

In futuro, l'etichetta bio sarà applicabile obbligatoriamente non soltanto a prodotti di origine agricola, ma anche ad altri alimenti.

Articoli Correlati → Vedi