Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipro e Malta pronte per l′euro

Cipro e Malta rispondono ai requisiti per l'introduzione dell'euro a partire dal primo gennaio 2008, secondo quanto comunicato dai ministri finanziari dell'UE a 27 membri. La decisione definitiva sarà presa il 10 luglio.

I ministri europei negano che l'introduzione della moneta unica nell'isola di Cipro possa provocare problemi politici, legati al controllo della Turchia sulla zona settentrionale dell'isola.Cipro e Malta sono stati ammessi all'Unione europea come quattordicesimo e quindicesimo paese membro.

L'euro sostituirà le valute locali, anche se sarà abbastanza difficile per un cittadino italiano venire in possesso di euro coniati in questi due paesi, considerate le loro piccole dimensioni: Cipro conta 750.000 abitanti e Malta solo 400.000.

Tra i nuovi paesi membri dell'Unione, ricordiamo l'ingresso della Slovenia (1 gennaio 2007) come 30mo Stato. In futuro, anche la Slovacchia dovrebbe entrare nel sistema monetario dell'Unione europea, mentre Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria dovranno attendere la fine del 2008 per allineare i conti ai parametri europei.

Per i paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) le condizioni economiche rimangono invece ancora troppo problematiche.