Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: annata eccezionale per gli asparagi

La campagna britannica degli asparagi promette di essere estremamente entusiasmante quest'anno, con un raccolto 2007 così generoso da estendersi per quattro settimane oltre al solito. Il 2006 fu già un anno positivo, con un aumento dei consumi domestici del 12,4% (e del 60% rispetto al 2004), ma quest'anno potrebbe andare addirittura meglio.

Tradizionalmente, la stagione inglese per gli asparagi comincia il primo maggio e prosegue per otto settimane, fino alla fine di giugno, Tuttavua, essendo gli asparagi molto sensibili alle condizioni climatiche (non crescono nel suolo se la temperatura è inferiore ai 10 gradi centigradi), le temperature miti di questa primavera ne hanno anticipato l'inizio della crescita a marzo.

Sainsbury's ha infatti dichiarato di aver distribuito i primi quantitativi di asparagi quando era ancora il 19 marzo. La precocità di queste prime produzioni starebbe - secondo Sainsbury’s - solo ed esclusivamente nelle condizioni climatiche e non nell'applicazione di nuovi metodi colturali o in nuove selezioni varietali.

Gli asparagi inglesi sono considerati particolarmente buoni e forse tra i migliori al mondo grazie ad una crescita più lenta, che rende il loro sapore più dolce e la loro consistenza più fine. Di solito la crescita più lenta è dovuta al clima più freddo; resta dunque da stabilire se un cambiamento delle condizioni climatiche possa alla lunga avere ricadute sulla qualità degli asparagi britannici.

Per la promozione del consumo domestico di asparagi, viene organizzato in Gran Bretagna un festival annuale (British Asparagus Festival), che quest'anno si è tenuto dal 27 maggio al 4 giugno.