"Sweet Pink: il pomodoro rosa al sapore "umami", il quinto gusto"
I gusti basilari, in passato individuati nei 4 sapori fondamentali (dolce, salato, amaro e acido) si arricchirono infatti all'inizio del XX secolo di un quinto sapore fondamentale, individuato da un professore giapponese in una zuppa di alghe. Il professore chiamò questo sapore "umami", che significa "saporito", un gusto tipico della cucina orientale, che anche noi abbiamo imparato a conoscere. E' infatti il glutammato monosodico il responsabile del sapido quinto gusto.
Nel 2000, alcuni scientiati americani hanno individuato sulla lingua umana i recettori gustativi specifici per questo sapore, che dunque ha assunto il profilo di vero e proprio quinto gusto basilare, riscontrabile anche in altri alimenti come nelle zuppe di pesce o nel Parmigiano.
Il pomodoro Sweet Pink è stato sottoposto ad alcuni test culinari ed è stato apprezzato per il sapore, il colore e la consistenza della polpa. Il pomodoro rosa presenta anche un elevato contenuto zuccherino e un buon equilibrio tra la componente dolce e quella acida, cosa assai importante per la percezione gustativa dei pomodori.
Sweet Pink entra a far parte della linea di specialità di Flandria, denominata "Flandria Specialty Street" e sarà disponibile nei supermercati a partire da oggi. I pomodori Sweet Pink sono offerti sfusi in cassette di legno, con etichetta apposta su ogni singolo pomodoro, oppure confezionati singolarmente in vassoi.