Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: allarme per i maggiolini delle patate

In Germania c'è allarme su un aumento di una particolare specie di maggiolino delle patate (vedi foto). Questo maggiolino può causare gravi danni se non combattuto miratamente. Negli anni scorsi questa specie di maggiolino non aveva mai creato grossi problemi in Germania, ma purtroppo una stagione con temperature estive relativamente più elevate può aver agevolato la nascita di una seconda e di una terza generazione di questi coleotteri, con aumento dei rischi per le coltivazioni.

I maggiolini allo stato adulto entrano in attività quando la temperatura del suolo raggiunge i 15 gradi. Allora i maggiolini escono dalle tane sotterranee e si diffondono. Dopo due settimane le femmine depongono le uova, da cui - dopo 10 o 14 giorni - nascono le larve . Nel loro stadio finale le larve mangiano talmente da produrre seri danni. A causa del caldo nei mesi estivi potrebbe essere nata una seconda generazione di maggiolini e finanche una terza durante l'autunno mite.

Negli ultimi anni in Germania si è lamentata la sempre minore efficacia degli insetticidi, dovuta sia a un clima più mite, sia allo sviluppo di esemplari resistenti. Si consiglia perciò di spruzzare gli insetticidi nelle ore più fredde, come la mattina presto o la sera tardi. Sul fronte della resistenza ai trattamenti si adotteranno invece altre soluzioni.

Articoli Correlati → Vedi