Selenella, il marchio del Consorzio Buone Idee per la patata arricchita con selenio, ha presentato in occasione del Macfrut 2007 le prime brochures in lingua tedesca per il lancio del prodotto in Germania. Il lancio partirà a settembre e verranno effettuati test commerciali anche presso la catena di distribuzione tedesca Rewe. L'arricchimento delle patate con il selenio avviene nella fase in campo, quando la preziosa sostanza viene spruzzata sulle foglie. La pianta processa il selenio e lo "metabolizza" nel tubero, in un processo che trasforma il selenio in sostanza assimilabile dall'organismo umano.
Dai test si è evidenziato che la cottura di Selenella non intacca il contenuto di selenio e che anzi le concentrazioni di questa sostanza nei tuberi aumentano con il passare dei mesi, in quanto il tubero perde progressivamente acqua.
Il selenio è un'importante sostanza antiossidante, che contrasta l'azione dei radicali liberi sull'organismo, rallentandone così l'invecchiamento. Selenella è consigliata sia bollita, sia al forno e i consumatori la scelgono non soltanto per la sua funzionalità salutare, ma anche perché identificano nel marchio un prodotto di qualità, selezionato e garantito da una completa tracciabilità.
Consorzio delle Buone Idee
Via Tosarelli, 155
40050 Villanova di Castenaso
Tel.: +39 051 781802
Fax: +39 051 6062998
Sito web