Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"USA: nuova varieta' di patata dalla resa "incredibile"

Sarà una varietà di patata Russet scoperta di recente a rendere la Red River Valley (Nord America centrale) un concorrente in termini di resa del Nordovest degli Stati Uniti che affacciano sul Pacifico? Carl Hoverson di Larimore (North Dakota - USA) la pensa così ed essendo uno dei produttori chiave per lo stabilimento di patate da industria Simplot di Grand Forks (North Dakota), è una delle persone che dovrebbero saperlo meglio.

Hoverson Farms ospita alcuni dei campi di sperimentazione che includono gli studi condotti dalla Dott.ssa Asunta "Susie" Thompson, una breeder di patate presso la North Dakota State University di Fargo. Quest'anno, uno dei nuovi incroci della Thompson, una varietà chiamata 4405-1 Russet, ha avuto una resa "incredibile", di quasi 40 tonnellate per 0,4 ettari.

Ogni patata pesava circa 500 g e aveva una forma perfetta. La notizia "incredibile" però è che il clone è stato seminato più tardi del normale, il 24 maggio. Alla data di raccolta del 17 settembre aveva già reso 40 ton/0,4 Ha. Altre varietà Russet Burbank hanno reso 300 sacchetti.

Articoli Correlati → Vedi