Cresce il valore di mercato dei prodotti Sant’Orsola. A confermarlo sono i numeri del bilancio dell’esercizio 2008 della Cooperativa di Pergine Valsugana (TN) che sono stati presentati sabato 21 marzo nel corso della Assemblea Generale dei soci.
Rispetto alla stagione precedente i numeri rivelano infatti un incremento del 9% dei prezzi di vendita per piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive raccolti dai 1.216 produttori di Sant’Orsola, che quest’anno verranno ricompensati con un aumento del prezzo liquidato del 14% per un totale di 19.979.858 milioni di euro.
E, nonostante un inizio di stagione reso difficile da un calo dei conferimenti pari al 25% a causa della riduzione della base sociale della Cooperativa, il fatturato 2008 è di 49.674.736 euro, il 10% in meno rispetto al 2007 ma il 17% in più se confrontato con il dato del 2006. Una performance che riflette il positivo trend di crescita intrapreso in questi anni da Sant’Orsola che, con una quota di mercato del 50% nel segmento dei piccoli frutti e una notorietà del brand pari al 30%, è oramai una delle realtà più importanti del panorama ortofrutticolo nazionale.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2008 - ha commentato Michele Scrinzi, Direttore della Cooperativa Sant’Orsola - Nonostante un inizio difficile, siamo riusciti ad ottenere un incremento dei prezzi di vendita per i nostri prodotti pari a 0,53 €/kg che si traducono oggi in un analogo aumento del liquidato ai nostri soci", ha aggiunto.
Michele Scrinzi
Nel dettaglio sono state 6.221 le tonnellate di frutta fresca commercializzate nel 2008 da Sant’Orsola per un valore di 41.374.324 euro, cui vanno aggiunti (nella formazione complessiva del fatturato della Cooperativa) i 290.153 euro di ricavi derivanti dal prodotto trasformato e 562.841 euro frutto delle vendite del punto vendita aziendale. Le scorte agrarie e le piante della Cooperativa, invece, valgono rispettivamente 2.424.815 e 3.000.057 euro.
E in tutto, nel 2008, sono stati oltre 3 milioni di colli movimentati di cui il 30% verso i mercati all’ingrosso, il 60% alla GDO e il restante 10% all’estero, prevalentemente in Germania.
- FRUTTA FRESCA: 41.374.324€ (-10% rispetto all’anno precedente)
- SCORTE AGRARIE: 2.424.815€ (- 4% rispetto all’anno precedente)
- PIANTE: 3.000.057€ (- 12% rispetto all’anno precedente)
- PUNTO VENDITA: 562.841€ (+ 14% rispetto all’anno precedente)
- PRODOTTO CONFEZIONATO: 290.153€ (+49% rispetto all’anno precedente)
Per ulteriori informazioni:
Sara Bellini
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Tel.: +39 0461 518170