Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Possibili restrizioni all'uso dei fitosanitari a base di sali di rame nella UE

Il 19 e 20 luglio 2018 la Commissione dell'Unione Europea ha proposto agli Stati membri una stretta sui fitosanitari a base di sali di rame, come il verderame, consentiti anche in agricoltura biologica e impiegati nella viticoltura ma che hanno un impatto negativo sull'ambiente, inquinandolo, e sulla salute delle persone.

Già dal lontano 1991 l'UE aveva pianificato di vietare il verderame entro il 2002 ma, dopo una serie di rinnovi, si è optato sulla proroga della licenza, che ora scadrà nel 2019. La prossima settimana, i vertici della Commissione UE proporranno un ulteriore rinnovo dell'autorizzazione all'uso di queste sostanze a base di rame, ma con riduzione dei limiti d'uso da 6 a 4 Kg all'ettaro consentiti all'anno.



Il Commissario UE competente Vytenis Andriukaitis ha affermato: "Sono consapevole dell'importanza di queste sostanze per gli agricoltori, in particolare i produttori bio, ma la mia priorità è proteggere la salute e l'ambiente".

Oltre a inquinare l'ambiente, i fitosanitari a base di sali di rame impattano sulla salute delle persone provocando effetti tossici che possono portare a gravi irritazioni alla pelle e agli occhi, a problemi di fertilità, danni al feto o agli organi degli adulti quando esposti a lungo a queste sostanze. 
Data di pubblicazione: