Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito. Grazie!
You are receiving this pop-up because this is the first time you are visiting our site. If you keep getting this message, please enable cookies in your browser.
Uva Online: per mettere in contatto offerta e domanda di uva da tavola e da vino
Dalla progettualità di un giovane imprenditore, Francesco Mazzone (in foto), ha preso vita una piattaforma dedicata agli operatori del settore dell'uva da tavola e da vino, che intende contribuire all'evoluzione del mercato della frutticoltura. Si tratta di Uva Online, una piattaforma che consente di mettere in contatto domanda e offerta attinenti tutte le varietà di uva.
Gli agricoltori hanno a disposizione gratuitamente una bacheca virtuale per poter vendere la propria uva direttamente ai nuovi buyer. I commercianti e le cantine possono utilizzare uno strumento professionale per ricercare sul mercato nuovi produttori e nuove varietà disponibili.
Francesco racconta a FreshPlaza: "Siamo partiti l'anno scorso e adesso siamo pienamente operativi. I commercianti iscritti pagano una piccola quota annuale (circa € 300), mentre per i produttori l'accesso al portale è gratuito".
"Abbiamo in piattaforma circa 400 agricoltori iscritti, di cui un 70% originario della Puglia, l'altro 30% siciliano. Solo una decina i produttori del comprensorio di Latina".
Per promuoversi, Uva Online ha presenziato a fiere, eventi, ma ha anche attivato simpatiche iniziative direttamente nei campi o davanti alle scuole: "In campo, abbiamo distribuito magliette con il nostro logo. Davanti agli istituti scolastici, abbiamo voluto coinvolgere i giovani nel far iscrivere i loro padri, madri o parenti viticoltori al portale, con slogan come Aiuta tuo padre a vendere l'uva!"
Francesco precisa: "La piattaforma è di facile e pronto utilizzo, concepita sul formato di altri portali di compravendita tra privati. Le condizioni di ogni offerta rimangono riservate e sono visibili solo ai buyer; non risultano cioè accessibili agli altri venditori. La campagna dell'uva pugliese sta cominciando proprio adesso. Speriamo di poter offrire uno strumento in più ai produttori, al fine di ampliare le loro potenzialità commerciali".
Se il progetto della piattaforma online funzionerà, verrà in futuro esteso anche ad altre tipologie di prodotti.