Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Speciale Fruit Logistica 2023

La missione della Op APOC e dei suoi Uffici Commerciali Zonali a Berlino

"Puntiamo a intavolare un numero maggiore di incontri B2B"

Dopo un 2022 chiuso in maniera soddisfacente, seppur con un po' di amaro in bocca (cfr. FreshPlaza del 23/12/2022), l’Organizzazione di produttori APOC è pronta ad affrontare la fiera internazionale Fruit Logistica, con entusiasmo e qualche novità. Foto di gruppo a Fruit Logistica 2022 "Ci piacerebbe vivere…

La filosofia di packaging secondo il Gruppo Guillin

Plastica o cartone ma con tre parole d'ordine: praticità, protezione, zero sprechi

L'attenzione e la ricerca di questi valori è legata, nell'alimentazione, alla crescita del ruolo del packaging, che deve stare al passo con i tempi per presentare al meglio ogni prodotto. La Fresh Produce Division del gruppo Guillin, con le società Ciesse Paper, Dynaplast, Nespak e Veripack,…

I progetti che Coop Sole porterà a Fruit Logistica

Raggiungere una produzione di diecimila tonnellate di fragole per il 2023

Produrre 10.000 tonnellate di fragole è fra i principali obiettivi di quest'anno della Coop Sole di Parete (Caserta). La Cooperativa che nel 2022 ha prodotto 9.100 tonnellate di fragole, punta a crescere con i quantitativi produttivi, ma non solo: vuole incrementare anche la produzione bio di fragole e…

Apofruit Italia punta sull’innovazione varietale

Apofruit Italia, cooperativa di produttori ortofrutticoli che conta circa 3.000 soci e commercializza in tutto il mondo prodotti 100% made in Italy, si presenterà a Fruit…

La noce di Grenoble DOP per la prima volta a Fruit Logistica

Dall'8 al 10 febbraio 2023, la noce di Grenoble DOP sarà presente per la prima volta a Fruit Logistica, la più grande fiera internazionale dell'ortofrutta. Le tre varietà di noce di Grenoble DOP (Franquette, Mayette e Parisienne) saranno presentate a migliaia di visitatori. L'anno scorso l'evento ha…

inKarta sarà presente a Berlino

"Il packaging plastic-free nel mondo ortofrutticolo è una scelta necessaria e inevitabile"

“In un momento delicato per l'economia europea, conseguente alle congiunture post-pandemia, ai rincari delle materie prime, al costo energetico, al cambiamento climatico e alla guerra in Ucraina, l'alternativa plastic-free nel mondo ortofrutticolo non è più considerata una moda, ma una condizione necessaria, ormai quasi inevitabile. In tale direzione, inKarta offre u…

Syngenta presenta le ultime sorprendenti innovazioni di settore

In ogni seme di Syngenta c'è una storia di passione, perseveranza, innovazione e dedizione. Syngenta lavora a fianco degli agricoltori per supportarli nell'affrontare le sfide che si presentano in ogni stagione produttiva, e sviluppa prodotti e soluzioni per soddisfare i bisogni di ogni singolo attore…

Griba Vivai: "Ecco come coniughiamo tradizione e innovazione"

Varietà di mela da un innovativo programma di sviluppo

"Dopo la prima partecipazione nel 2020, Griba Vivai sarà nuovamente presente a Fruit Logistica con un proprio stand dedicato alle tematiche del breeding sulle varietà di melo. La kermesse berlinese offrirà nuove possibilità di incontro tra i player interessati all'innovazione varietale della mela e, al…

Le ultime novità del Gruppo Giró

Nuovo riempitore di casse in esposizione a Berlino

Nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2023, il Gruppo Giro’ sarà presente a Berlino, alla prossima edizione di Fruit Logistica, con un ampio spazio espositivo di 147 mq (Hall 10.2 - Stand A-04). “Fruit Logistica rimane il principale punto di riferimento per gli operatori del settore ortofrutticolo. In questa edizione…

Retiplast porta a Berlino il film termoplastico unito alla rete

Copertura "DUE-Z-R" per aiutare gli agricoltori contro il cambiamento climatico

"La copertura "DUE-Z-R" è una nostra innovazione utilizzata per contrastare e mitigare l'aumento dell'imprevedibilità dei cambiamenti climatici. In sostanza, si tratta di un corridoio di areazione al centro dei filari, che consente di regolare la temperatura e l'umidità all'interno della copertura". Così…

Pensati da Ilip per fragole e piccoli frutti e realizzati in R-PET

Nuovi cestini sempre più sostenibili

Mancano pochi giorni a Fruit Logistica e anche quest'anno ILIP parteciperà all'importante appuntamento berlinese, in programma dall'8 al 10 febbraio, con le proprie innovative soluzioni per il packaging dedicate al settore ortofrutticolo: vassoi, cestini e alveoli in plastica tradizionale e riciclata…

Bernhard Ramminger della OPST sulla distribuzione ed esportazione di pomacee:

"Considerato il calo delle rese in altri Paesi europei, ci sono buone opportunità di esportazione per le Gala della Stiria"

Dopo una prima parte della stagione sottotono, l'industria delle mele della Stiria si sta ora preparando per quella che è tradizionalmente la fase di vendita più importante della stagione di commercializzazione. "Finora siamo riusciti a commercializzare circa il 20-25% dei nostri volumi. Tuttavia, siamo conosciuti…

OP Altamura approccia la fiera berlinese con ottimismo

"La nostra forza sta nell'offrire la più ampia gamma di baby leaf"

L'ingresso di nuovi soci nella Organizzazione di produttori, nuove referenze e tanto entusiasmo per quello che sarà il vero ritorno al Fruit Logistica pre-pandemico: è questo lo spirito con cui la Op Altamura approccia la fiera berlinese. "Le baby leaf restano sempre il prodotto principale della nostra…

I broccoli Bimi si presentano a Berlino dopo le ottime performance di vendita in Europa

Bimi®, il marchio di broccoli preferito dai consumatori europei, si presenta a Fruit Logistica il prossimo mese, forte delle vendite in continuo aumento in tutta Europa. Tra l'8 e il 10 febbraio, i visitatori dello stand (Hall 8.2, Stand B61) potranno saperne di più sul marchio leader delle brassiche,…

C'è stata una ripresa della domanda dopo Capodanno

La stagione greca del kiwi è andata piuttosto a rilento da metà novembre a gennaio

Il commercio di kiwi ha finalmente ripreso vigore dopo una fine del 2022 a rilento, secondo Christina Manossis, direttore marketing e vendite dell'azienda greca Zeus. "Le vendite di kiwi sono state più intense negli ultimi giorni. Non è nulla di strano, di solito si fa più intenso subito dopo Capodanno.…

Partecipazione record per il Belgio a Fruit Logistica 2023

Dall'8 al 10 febbraio 2023, 32 fornitori belgi di patate, frutta, verdura e alberi da frutto si presenteranno a Fruit Logistica insieme a tre organizzazioni commerciali e quattro aste ortofrutticole. Saranno presenti allo stand congiunto del Centro fiammingo per il commercio agricolo e della pesca…

GNA a Fruit Logistica con alcune novità

La confezionatrice flow pack Chimera punta a una maggiore sostenibilità

Dopo un 2022 di consolidamento della sua posizione, sia a livello nazionale sia sui mercati esteri, GNA è pronta a partecipare a Fruit Logistica, con alcune novità. “Nel tempo, i materiali per il confezionamento sono cambiati e, oggi, il mercato richiede una maggiore sostenibilità. Anche noi costruttori…

A Fruit Logistica 40 aziende nella Collettiva ITALY

Sono alte le aspettative di CSO Italy per l'edizione 2023 di Fruit Logistica: l'obiettivo è restituire al made in Italy il ruolo di leadership, ostacolato dagli anni di pandemia, dalle gravi conseguenze connesse ai rincari delle materie prime e dalle tensioni geopolitiche."Finalmente gli spazi occupati dalla Collettiva ITALY, coordinata da CSO Italy con il supporto…

Don Limon GmbH

Don Limon Ltd sul raccolto di agrumi di quest'anno in Egitto

"Stiamo incontrando un buon mercato, sia in approvvigionamento che in distribuzione"

I primi lotti di arance Navel egiziane sono arrivati nei porti europei nella settimana 51 e saranno commercializzati man mano. Secondo Andreas Schindler, amministratore delegato della Don Limon Ltd, la stagione è iniziata in modo promettente. "Stiamo incontrando un buon mercato, sia in termini di…

Dari Ecomeccanica partecipa per la prima volta a Fruit Logistica

Orto-raccoglitrici italiane in fiera, in partnership con i Paesi Bassi

Dari Ecomeccanica è un'azienda giovane, dinamica, al passo con l'innovazione e che apporta modifiche importanti nel campo della meccanica agricola. Specializzata nella produzione di raccoglitrici per ortaggi e baby leaf, Dari Ecomeccanica propone macchine eco-friendly e per un'agricoltura 4.0.…

Il commento di Pat Flynn (CHA)

Nuova location per la collettiva inglese a Fruit Logistica

La collettiva inglese, organizzata da CHA, tornerà ancora una volta a Fruit Logistica. Negli ultimi anni ha visto un numero sempre maggiore di aziende inglesi che vi hanno partecipato o che hanno usufruito dello spazio comune e delle sale riunioni.  Quest'anno lo stand si sposterà nella Hall 21, con un'area…

Nuova linea Multi-frutta di OMIP, Boema e FME

"Acquistando una soluzione se ne ottengono diverse"

"Se vi state chiedendo se sia possibile togliere il torsolo, denocciolare, affettare e pelare più frutti in un'unica linea, abbiamo la risposta per voi", sostengono le italiane OMIP e Boema e la polacca FME Food Machinery Europe. La collaborazione tra le tre aziende è iniziata circa 5 anni fa. "Offriamo…

Asso Fruit Italia

Un focus sull'uva da tavola al Messe Berlin

Dall'8 al 10 febbraio, l'Organizzazione di produttori Asso Fruit Italia, associata all'Associazione di Organizzazione di Produttori Arcadia, sarà a Berlino al Fruit Logistica, appuntamento internazionale con i player mondiali più autorevoli del comparto ortofrutticolo. Andrea Badursi durante una…

Ortomad: un progetto di ricerca e sviluppo che rivoluziona il concetto stesso di insalata

Ortomad, una delle aziende maggiormente riconosciute nella Piana del Sele per la produzione di insalate e baby-leaf di I e IV Gamma, sarà presente al prossimo Fruit Logistica nel consueto Padiglione 4.2, Stand B-24, con uno stand che vedrà anche la presenza de La Linea Verde. Quest'anno l'esperienza si…

"I Succosi" di Agricola Lusia

Le uniche arance da spremuta a succosità garantita

I Succosi, le uniche arance da spremuta a succosità garantita, frutto di un importante progetto sviluppato dall'azienda veneta Agricola Lusia, sbarcano a Berlino e saranno protagoniste allo stand dell'azienda durante la più importante fiera internazionale del settore ortofrutticolo: Fruit Logistica. Dopo…

Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Internazionalizzazione degli agrumi siciliani Dop, Igp e BIO

Gli agrumi siciliani Dop, Igp e BIO saranno protagonisti della prossima edizione di Fruit Logistica, in programma a Berlino dall'8 al 10 febbraio prossimi. "Un unico stand che metta insieme il meglio delle produzioni nostrane e dei prodotti trasformati, e che presenti alle migliaia di visitatori…

A + P Service

Peter Schiffmann - A+P Service:

"Tecnologia di confezionamento si adatta in modo flessibile alla gamma dei frutti e alle dimensioni dei vassoi"

Da molti anni, Peter Schiffmann si dedica alla tecnologia di selezione e confezionamento sostenibile della frutta e verdura. In qualità di fornitore del settore ciò significa che fin dall'inizio ha partecipato attivamente alla definizione e all'accompagnamento del lancio sul mercato di numerose soluzioni…

Le giornate di Noicattaro (BA) dedicate all’uva da tavola

A Berlino il lancio delle giornate "Regina di Puglia"

Fruit Logistica, la principale fiera al mondo dedicata al trade ortofrutticolo, in programma a Berlino dall'8 al 10 febbraio prossimi, vedrà il lancio di una nuova iniziativa…

Ibacem Brasil apre una sede nei Paesi Bassi

"Esporteremo all'anno 450 container di mango e 150 di uve"

Ibacem, produttore brasiliano di mango e uva, ha aperto un ufficio vendite europeo nei Paesi Bassi. "Dall'ufficio di Maasdijk (nella foto a destra), Ibacem può rispondere meglio alla situazione del mercato europeo e offrire un servizio migliore ai clienti", afferma Ron Jongejan, che rappresenta l'ufficio…

Silvia de Juanes, rappresentante del Fruit Logistica per la Spagna:

"Prevediamo una partecipazione spagnola stabile alla prossima fiera di Berlino"

La nuova edizione del Fruit Logistica si terrà a Berlino tra meno di un mese, con la prospettiva di tornare ai livelli di partecipazione pre-pandemia. Rimane stabile sia la partecipazione spagnola che la presenza dell'America Latina, mentre cresce lo spazio espositivo riservato alle aziende del…

Sorma Group

Una nuova pesatrice per il pomodoro a grappolo

Fruit Logistica è ormai alle porte e Sorma Group è pronta a partecipare al più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore ortofrutticolo con una novità dedicata al pomodoro a grappolo e con tutte le sue più recenti innovazioni per la lavorazione post raccolta e per il packaging. In…

GVK Naidu, Sam Agri:

"La riapertura del mercato statunitense agli arilli indiani potrebbe favorire una maggiore domanda"

In India, il clima piovoso ha causato un calo dei volumi nelle regioni di coltivazione della melagrana. GVK Naidu, amministratore delegato della Sam Agri, afferma che le nuove piantagioni stanno fornendo maggiori volumi in questa fase della stagione. "Esportiamo arilli di melagrana provenienti…

Produttore di alchechengi colombiano spera di incrementare la popolarità di questo frutto

Il 2022 è stato un anno difficile per gli esportatori colombiani di frutta esotica, mentre per quest'anno si spera in condizioni di coltivazione e prezzi migliori. Secondo Luis Reyes, direttore di Frutireyes, "l'anno scorso è stato difficile a causa della stagione delle piogge e dell'aumento dei costi,…

Le start-up di Fruit Logistica presentano la visione di un futuro più redditizio e sostenibile

Nuove tecnologie capaci di trasformare il business attendono di essere scoperte dall'8 al 10 febbraio 2023 a Fruit Logistica Berlino. "I fornitori di prodotti ortofrutticoli a livello mondiale sono sottoposti a enormi pressioni per ridurre i costi e il loro impatto ambientale", afferma Kai Mangelberger, direttore di Fruit Logistica. "Le tecnologie digitali espost…

José Enrique Sanz, direttore della IGP Cítricos Valencianos:

"La crescente concorrenza da parte dei Paesi terzi è un'opportunità per farci conoscere e dimostrare il nostro valore"

La domanda di prodotti a Indicazione geografica o a Denominazione di origine protetta continua gradualmente a crescere in Europa. È il caso della certificazione IGP Cítricos Valencianos, che conta già 61 operatori, 4.000 produttori e 20.000 ettari registrati, soprattutto di arance e mandarini anche se,…

Foto: Fruchthansa GmbH

Lutz Krasemann, amministratore delegato della Fruchthansa Ltd, sulla stagione dell'uva da tavola sudafricana

"Non sarà una perdita totale, ma dobbiamo prevedere delle carenze da febbraio in poi"

"In tutte le principali regioni di coltivazione di uva da tavola del Sudafrica, le precipitazioni stanno causando una riduzione dei volumi d’esportazione, in particolare per le varietà bianche. Ciò significa che, dopo gli arrivi concentrati all'inizio dell'anno, in concomitanza con gli arrivi tardivi dal…

Berlino, PND presente a Fruit Logistica 2023 / HALL 4.1 – STAND A - 02

Macchine per la pelatura del mango e del kiwi: regna l'innovazione

"Anche quest'anno PND, azienda specializzata nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta, parteciperà al Fruit Logistica 2023 di Berlino dall'8 al 10 febbraio". Così informa Virginia Cascella, export manager dell'azienda che, in un'intervista, ci parla di "13 anni di presenza alla…

Presentata per la prima volta un'app per la calibratura dei frutti

In risposta alla crescente domanda da parte dei mercati europei per l'app per la calibratura dei frutti, la startup tecnologica neozelandese Hectre, esporrà per la prima volta al Fruit Logistica 2023. I coltivatori e i confezionatori di medie dimensioni possono utilizzare la versione Spectre per iPad nel…

Il fresco guarda avanti: le soluzioni Rijk Zwaan a Berlino

"Freshly Forward, from Foundation to Future": è questo il tema scelto da Rijk Zwaan per sintetizzare la roadmap con cui affrontare le sfide odierne. L'azienda di breeding orticolo lavora con - e per - i partner di tutta la filiera, nella convinzione che proprio l'innovazione del fresco sia la chiave per…

L'Italian Fruit Village torna ancora una volta a Berlino

Il successo dell'Italian Fruit Village, il format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal consorzio Edamus, conferma il posizionamento strategico a Fruit Logistica, nel cuore della Hall 4.2 di Messe Berlin. Nei circa 400 metri di superficie espositiva di IFV…

Berlino, 10 febbraio 2023

Chi si aggiudicherà quest’anno il Fruit Logistica Innovation Award?

Dieci finalisti sono in lizza per aggiudicarsi il Fruit Logistica Innovation Award 2023, il premio più ambito per le innovazioni nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Scelto da una giuria di esperti pan-industriali, ciascun candidato si distingue come un modello esemplare di idee e ingegno che…

Nathalie Gaillard, CING:

"La noce di Grenoble: buon raccolto ma il consumo è in calo"

La Noix de Grenoble Dop è il primo frutto francese ad aver ottenuto la Denominazione di origine protetta, nel lontano 1938. Da oltre 80 anni, questo frutto ha il sapore di "pane fresco e nocciola e l'espressione agrodolce di un terroir eccezionale: la Valle dell'Isère. Un vasto frutteto di 6.662 ettari…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Le erbe aromatiche biologiche rispettose della salute e dell'ambiente

"Nei primi mesi del nuovo anno, ci aspettiamo una ripresa dei consumi più significativa. Sul piano commerciale, tra le tendenze emergenti si conferma l'attenzione da parte del consumatore all'alimentazione, alla salute, all'ambiente e al biologico, di cui siamo pionieri da oltre vent'anni". Così Carlo…

Ahmed AlHagrawy, Hama for Food Industries:

"Abbiamo esportato con successo le nostre arance in Giappone"

Dopo il successo della prima spedizione di arance, sono previste invii più regolari verso il mercato giapponese. Ad affermarlo è Ahmed AlHagrawy, responsabile marketing e vendite dell'azienda d’esportazione egiziana di agrumi Hama for Food Industries. "Abbiamo esportato con successo le nostre arance in…

In Europa e negli Stati Uniti

Le banane ecuadoriane alla riconquista di quote di mercato

L'azienda ecuadoriana di produzione ed esportazione di banane convenzionali e biologiche Agzulasa vede il proprio Paese riconquistare la quota di mercato persa in Europa e negli Stati Uniti. Nonostante tre anni difficili per i bananicoltori del Paese, Marianela Ubilla, direttore generale della Agzulasa,…

Fruit Logistica 2023? Next To Business: "Ti portiamo in fiera senza pensieri"

Come affrontare con successo una fiera internazionale di settore

Spesso, la partecipazione alle fiere internazionali di settore, specialmente come espositori, è fatta di improvvisazioni e approssimazione per scarsa organizzazione ed esperienza. Talora questo si traduce un una scarsa efficacia per le aziende, che vedono vanificare in parte un investimento che invece…

Frank Döscher, amministratore delegato della Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft:

I mercati d’esportazione delle mele sono piuttosto complicati

La varietà di mele Fräulein è stata scoperta dal frutticoltore Gerd Sundermeyer e, da quel momento, gode di grande popolarità. Dall'autunno del 2020, questa varietà viene coltivata e commercializzata anche dalla Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft. Frank Döscher, amministratore delegato della Elbe-Obst, ha…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto