Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Festa per i 20 anni di Melinda

Si e' svolta sabato 5 settembre 2009 la festa in onore dei 20 anni dalla fondazione, nel 1989, del Consorzio Melinda.
Si e' svolta sabato 5 settembre 2009 la festa in onore dei 20 anni dalla fondazione, nel 1989, del Consorzio Melinda.
L'evento, aperto a tutti i soci del Consorzio, e' stato allestito presso il centro sportivo di Cles (TN).
L'evento, aperto a tutti i soci del Consorzio, e' stato allestito presso il centro sportivo di Cles (TN).
Consorzio Melinda, che produce e commercializza la prima e unica mela a denominazione di origine protetta (DOP), riunisce 5.200 soci produttori (pari al 98 per cento di quelli presenti sul territorio), per una superficie frutticola complessiva di 6.500 ettari.
Consorzio Melinda, che produce e commercializza la prima e unica mela a denominazione di origine protetta (DOP), riunisce 5.200 soci produttori (pari al 98 per cento di quelli presenti sul territorio), per una superficie frutticola complessiva di 6.500 ettari.
Per l'evento e' stata allestita una Mostra fotografica sulla storia della coltivazione di mele in Val di Non (che risale agli anni '50 del Novecento).
Per l'evento e' stata allestita una Mostra fotografica sulla storia della coltivazione di mele in Val di Non (che risale agli anni '50 del Novecento).
"Per i suoi 20 anni di vita, Melinda ha deciso di coinvolgere i suoi soci produttori nella realizzazione di questa straordinaria fotografia collettiva, nella quale sono proprio i frutticoltori a "dare vita" alla mela Golden, tipica del territorio trentino."
"Per i suoi 20 anni di vita, Melinda ha deciso di coinvolgere i suoi soci produttori nella realizzazione di questa straordinaria fotografia collettiva, nella quale sono proprio i frutticoltori a "dare vita" alla mela Golden, tipica del territorio trentino."
Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela e presidente in carica della World Apple and Pear Association (WAPA).
Alessandro Dalpiaz, direttore di Assomela e presidente in carica della World Apple and Pear Association (WAPA).
Tavoli allestiti per la degustazione che chiudera' la giornata.
Tavoli allestiti per la degustazione che chiudera' la giornata.
Presso la sala polivalente del centro sportivo di Cles si e' svolto un incontro pubblico che ha ripercorso le tappe fondamentali della storia sociale e commerciale del Consorzio Melinda.
Presso la sala polivalente del centro sportivo di Cles si e' svolto un incontro pubblico che ha ripercorso le tappe fondamentali della storia sociale e commerciale del Consorzio Melinda.
All'ingresso, una serie di immagini sulle fasi di realizzazione della foto collettiva per la celebrazione del ventennale di Melinda.
All'ingresso, una serie di immagini sulle fasi di realizzazione della foto collettiva per la celebrazione del ventennale di Melinda.
Gremitissima la sala dove si e' svolto l'incontro pubblico.
Gremitissima la sala dove si e' svolto l'incontro pubblico.
La platea.
La platea.
Il popolo di Melinda.
Il popolo di Melinda.
Il tavolo dei relatori. Da sinistra a destra: Michele Odorizzi (presidente del Consorzio Melinda), Luciano Onder (giornalista), Renato Mannheimer (presidente ISPO) e Paola Zanella (responsabile marketing Melinda).
Il tavolo dei relatori. Da sinistra a destra: Michele Odorizzi (presidente del Consorzio Melinda), Luciano Onder (giornalista), Renato Mannheimer (presidente ISPO) e Paola Zanella (responsabile marketing Melinda).
Michele Odorizzi ha ricostruito le fasi storico-organizzative del Consorzio.
Michele Odorizzi ha ricostruito le fasi storico-organizzative del Consorzio.
Paola Zanella ha ricordato le diverse iniziative di pubblicita' e comunicazione del marchio Melinda.
Paola Zanella ha ricordato le diverse iniziative di pubblicita' e comunicazione del marchio Melinda.
Melinda: le origini.
Melinda: le origini.
Guido Ghirardini, primo presidente del Consorzio, viene chiamato sul palco per un suo ricordo sull'epoca in cui tutto nacque dal coraggio e dalla lungimiranza dei primi 13 consorziati.
Guido Ghirardini, primo presidente del Consorzio, viene chiamato sul palco per un suo ricordo sull'epoca in cui tutto nacque dal coraggio e dalla lungimiranza dei primi 13 consorziati.
Le tappe fondamentali del periodo 1995 - 1999.
Le tappe fondamentali del periodo 1995 - 1999.
Anche la diversificazione di prodotto e' stata uno degli elementi di forza del marchio Melinda.
Anche la diversificazione di prodotto e' stata uno degli elementi di forza del marchio Melinda.
La mela della Val di Non, commercializzata a marchio Melinda, ha ottenuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta) nel 2003.
La mela della Val di Non, commercializzata a marchio Melinda, ha ottenuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta) nel 2003.
Paola Zanella prosegue nell'esposizione, riproponendo alla platea anche gli spot pubblicitari che hanno caratterizzato l'immagine di Melinda in TV.
Paola Zanella prosegue nell'esposizione, riproponendo alla platea anche gli spot pubblicitari che hanno caratterizzato l'immagine di Melinda in TV.
Il periodo 2005 - 2009.
Il periodo 2005 - 2009.
Melinda ha investito negli anni anche sul rinnovo varietale degli impianti, introducendo nella sua offerta le mele Fuji e Gala, accanto alle piu' tradizionali Golden Delicious e Renetta del Canada. Il cagnolino, protagonista di uno spot particolarmente apprezzato dal pubblico, rinnova la sua fedelta' al gusto di tutte le mele Melinda.
Melinda ha investito negli anni anche sul rinnovo varietale degli impianti, introducendo nella sua offerta le mele Fuji e Gala, accanto alle piu' tradizionali Golden Delicious e Renetta del Canada. Il cagnolino, protagonista di uno spot particolarmente apprezzato dal pubblico, rinnova la sua fedelta' al gusto di tutte le mele Melinda.
MelaSi', marchio nato nel 2000 per la commercializzazione delle mele colpite dalla grandine, ha rilanciato anche nel 2008 il concetto che una piccola imperfezione non intacca il gusto delle mele.
MelaSi', marchio nato nel 2000 per la commercializzazione delle mele colpite dalla grandine, ha rilanciato anche nel 2008 il concetto che una piccola imperfezione non intacca il gusto delle mele.
Melinda, verso il futuro...
Melinda, verso il futuro...
"Il logo del consorzio From, per la commercializzazione di mele italiane anche sul mercato russo. Il testo in cirillico significa: "Dalle Alpi italiane"."
"Il logo del consorzio From, per la commercializzazione di mele italiane anche sul mercato russo. Il testo in cirillico significa: "Dalle Alpi italiane"."
"Luca Granata, attuale direttore del Consorzio, ha preso la parola per lanciare l'iniziativa di solidarieta' "Melinda per l'Abruzzo", a favore delle popolazioni terremotate di quella regione."
"Luca Granata, attuale direttore del Consorzio, ha preso la parola per lanciare l'iniziativa di solidarieta' "Melinda per l'Abruzzo", a favore delle popolazioni terremotate di quella regione."
Mediante una raccolta fondi, il cui importo complessivo sara' poi generosamente raddoppiato dal Consorzio, si avviera' la ricostruzione del mercato ortofrutticolo rionale
Mediante una raccolta fondi, il cui importo complessivo sara' poi generosamente raddoppiato dal Consorzio, si avviera' la ricostruzione del mercato ortofrutticolo rionale
Le modalita' di raccolta dei fondi.
Le modalita' di raccolta dei fondi.
"Immagine emblematica dell'iniziativa "Melinda per l'Abruzzo"."
"Immagine emblematica dell'iniziativa "Melinda per l'Abruzzo"."
Renato Mannheimer, presidente IPSO, ha mostrato nell'occasione i sorprendenti risultati emersi da un sondaggio sulla riconoscibilita' del marchio Melinda.
Renato Mannheimer, presidente IPSO, ha mostrato nell'occasione i sorprendenti risultati emersi da un sondaggio sulla riconoscibilita' del marchio Melinda.
"La notorieta' di Melinda rispetto ad altri competitors. Alla domanda: "Quando pensi alle mele, qual e' la prima marca che ti viene in mente?", ben il 67 per cento degli intervistati ha risposto Melinda. Un altro 30 per cento ha ricordato il marchio su sollecitazione."
"La notorieta' di Melinda rispetto ad altri competitors. Alla domanda: "Quando pensi alle mele, qual e' la prima marca che ti viene in mente?", ben il 67 per cento degli intervistati ha risposto Melinda. Un altro 30 per cento ha ricordato il marchio su sollecitazione."
Un approfondimento sulla presenza della mela nell'immaginario collettivo, sin dall'antichita', e sulle sue proprieta' nutrizionali e' stato offerto dal giornalista Luciano Onder.
Un approfondimento sulla presenza della mela nell'immaginario collettivo, sin dall'antichita', e sulle sue proprieta' nutrizionali e' stato offerto dal giornalista Luciano Onder.
Al termine delle relazioni, e' stato il momento di annunciare l'ingresso della torta di compleanno per i vent'anni di Melinda.
Al termine delle relazioni, e' stato il momento di annunciare l'ingresso della torta di compleanno per i vent'anni di Melinda.
Arriva la torta!
Arriva la torta!
Il dolce ripropone la foto collettiva che ritrae i produttori Melinda disposti a forma di mela Golden.
Il dolce ripropone la foto collettiva che ritrae i produttori Melinda disposti a forma di mela Golden.
Caterina Dominici, consigliera provinciale, e' stata chiamata a spegnere le candeline.
Caterina Dominici, consigliera provinciale, e' stata chiamata a spegnere le candeline.
Michele Odorizzi ha poi proceduto al taglio della torta.
Michele Odorizzi ha poi proceduto al taglio della torta.
Una foto di gruppo, insieme alle autorita' locali.
Una foto di gruppo, insieme alle autorita' locali.
A seguire, una degustazione di prodotti locali per tutti i partecipanti alla festa.
A seguire, una degustazione di prodotti locali per tutti i partecipanti alla festa.
Non poteva mancare una bella composizione di mele!
Non poteva mancare una bella composizione di mele!
Ottime anche in forma di strudel!
Ottime anche in forma di strudel!