Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutelare e moltiplicare le specie autoctone: il Limone Antico di Rocca Imperiale

Il CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani) è già da alcuni anni attivo nel lavoro di individuazione, selezione, risanamento e moltiplicazione di alcune varietà autoctone di varie specie arboree (limoni, arance, pesche, pere, mele, ciliegie, etc). Tra di esse, spicca un agrume che risale a oltre un secolo fa: il Limone Antico di Rocca Imperiale.

Si tratta di una mutazione spontanea del diffusissimo Limone "Femminello Comune", meglio conosciuto come limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte l’anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura. Il frutto è a forma allungata, di medie dimensioni (peso 180-200 g), la buccia è di colore giallo con spessore 8-10 mm e di grana fine, facilmente staccabile. Da essa si ricavano particolari essenze per l’elaborazione di liquori (limoncello) e dolci.

La polpa è di colore giallo pallido e il succo è abbondante, caratterizzato da un giusto equilibrio tra sostanze aromatiche e acidità. Questo limone presenta una quasi totale assenza di semi e un profumo eccellente.

La produttività è elevata e la maturazione è piuttosto tardiva: di solito a Rocca Imperiale viene raccolto tra febbraio e aprile. Attualmente sono interessati alla coltivazione circa 200 ettari di terreno, con una produzione media di 40 tonnellate per ettaro.

Le straordinarie caratteristiche di questo limone sono il risultato delle particolari condizioni pedoclimatiche del territorio: Rocca Imperiale è un paese arroccato su una collina di oltre 600 m, a pochi km dal mare. In sostanza si tratta di un posto che riproduce le condizioni dei terrazzi della Costiera Amalfitana. I piccoli altipiani sono soleggiati e mitigati in inverno dalla vicinanza del mare, ma allo stesso tempo, essendo posizionati ad una certa altitudine, queste aree sono sottoposte ad escursioni termiche tra giorno e notte che favoriscono la buona colorazione della buccia e l'esaltazione del profumo degli oli essenziali presenti nella stessa.

Rocca Imperiale


Il CO.VI.L, dopo un lungo lavoro di individuazione, selezione e risanamento, è oggi detentore di 10 piante madri di tale varietà autoctona, selezionate ed esenti da malattie, custodite in screen-house. Da queste piante viene prelevato il materiale di propagazione (marze e gemme) per la moltiplicazione di piante figlie - prodotte secondo un rigoroso processo di certificazione - idonee alla costituzione di nuovi impianti.



Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web