Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Il punto di vista di un grossista

Peperoni e pomodori, prezzi all'ingrosso alle stelle

"Non ricordo di aver mai visto prezzi così alti. E, ci tengo a sottolinearlo, qui non c'entra la guerra, se non in piccolissima parte, ma è causa della forte mancanza di prodotto". Daniele Di Mauro, titolare dell'azienda grossista "Agricola" al Mercato di Cesena, fa il punto della situazione.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto scattata il 25 marzo 2026 in un supermercato del nord d'Italia

"L'andamento meteo di gennaio e delle prime settimane di febbraio - precisa - hanno causato forte stress alle coltivazioni orticole siciliane: peperoni, pomodori e melanzane in primo luogo. Forse, si sono salvati solo i cetrioli, mentre per le altre verdure le rese sono inferiori del 50 per cento. E questo non solo in Sicilia, ma anche in Spagna ed è per questo che vi è una forte mancanza di prodotto".

Mercoledì 25 marzo i prezzi all'ingrosso registrati da Di Mauro a Cesena sono stati di circa 3,50 euro/kg per i peperoni monostrato siciliani di prima qualità, 3 euro/kg per il doppio strato, 3,20-3,40 per la prima scelta spagnola tipologia tonda. Una seconda qualità spagnola si è potuta trovare a 2,50 - 2,70 euro/kg.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto scattata il 25 marzo 2026 in un supermercato del nord d'Italia

"Le cose non vanno meglio per i pomodori - prosegue il grossista - con cifre davvero elevate. Abbiamo venduto il datterino a 6 euro/kg, il grappolo a 3,70 euro/kg, il miniplum a 4,50 euro/kg. Tutti i prezzi sembrano in crescita nei prossimi giorni e la situazione di vuoto produttivo dovrebbe andare avanti ancora per 3-4 settimane".

"I prezzi così elevati sono causati dalla carenza di prodotto, la guerra non c'entra. Sì, è vero che i costi di trasporto sono aumentati, circa 10 euro a pedana, ma incidono per 3-4 centesimi al kg, quindi una cifra bassa rispetto al totale".

Di Mauro sta andando controcorrente: anche se il prodotto costa molto, lui ne acquista in quantità, ancora più di prima: "Sto facendo una politica rischiosa, però mi paga anche in termini di immagine e completezza di offerta di fronte ai clienti. Riduco al minimo il mio margine ma sono sempre fornito di tutte le verdure e accontento i clienti. Finora è una scelta che mi sta dando soddisfazioni".

Per maggiori informazioni
Agricola
Daniele Di Mauro
+39 0547 070160
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi