Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
LAVA e Fresh Trade Belgium visitano il mercato mattutino di Mabru

"Interessi apparentemente opposti si rivelano spesso complementari nella pratica"

Giovedì 19 marzo, LAVA e un team di ispettori d'asta si sono riuniti per una visita al mercato mattutino MABRU di Bruxelles. Successivamente, la delegazione si è diretta al Centro europeo di importazione di frutta e verdura, dove si sono uniti anche i rappresentanti di Fresh Trade Belgium.

Veerle Van der Sypt, segretaria di Fresh Trade Belgium, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa. "Quelli che a prima vista possono sembrare interessi opposti si rivelano spesso complementari nella pratica. Insieme, importazioni e produzione locale consentono ai consumatori di beneficiare di una gamma sana e variegata di frutta e verdura per tutto l'anno".

© Fresh Trade Belgium

Durante una colazione di lavoro, Philippe Devigne, direttore del centro importazioni, e John Van Laethem, ex amministratore delegato di Van Laethem NV (ora parte di Prima Mundo) ed ex direttore di Fresh Trade Belgium, hanno illustrato il funzionamento del centro. John, che per molti anni ha operato come grossista con una rete commerciale europea, ha fornito un'analisi approfondita delle dinamiche di mercato. Il suo intervento si è rapidamente trasformato in una vera e propria masterclass sul commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli, arricchita da esempi pratici tratti da decenni di esperienza.

John ha poi accompagnato il gruppo attraverso la galleria del centro importazioni, illustrando la logistica, l'origine e la fornitura dei prodotti, nonché l'organizzazione commerciale del mercato. In quanto hub strategico, il centro importazioni consente alle aziende di rifornire i clienti in tutto il Belgio, in modo rapido d'efficiente. Grazie alla sua esperienza come operatore di mercato nel segmento dei prodotti di nicchia, John è stato in grado di interpretarne il funzionamento dall'interno. "Per i partecipanti, interessati soprattutto alla produzione locale belga, questa è un'opportunità unica per osservare tutti gli aspetti del settore. Offre una visione approfondita di come importazioni e produzione locale si completino a vicenda", ha sottolineato John.

© Fresh Trade Belgium

Dialogo su evoluzioni e sfide
La visita è stata seguita da un'approfondita discussione sulle tendenze e le sfide del settore del commercio all'ingrosso e sul ruolo del centro importazioni. John ha illustrato, con esempi concreti, come il settore si stia adattando alle pressioni del mercato internazionale, dall'introduzione di colture come patate e pomodori in Europa fino al passaggio, a Vlezenbeek, dalla coltivazione del luppolo a quella delle fragole. Il suo messaggio è stato chiaro. "Il settore cresce grazie agli imprenditori che osano innovare e adattarsi alle pressioni del mercato internazionale". In questo contesto, John ha sottolineato l'importanza del management aziendale, che deve rimanere costantemente aggiornato sui progressi in ambito finanziario e sulla digitalizzazione.

Inoltre, lo scambio ha evidenziato sfide comuni, come le economie di scala, la concentrazione della filiera e la necessità di un'innovazione continua. "Questo visita favorisce i contatti informali e rafforza il dialogo. Viviamo in un mondo piccolo dove tutti si conoscono, ma questi incontri hanno un effetto stimolante e positivo", afferma John.

© Fresh Trade Belgium

Lezioni e prospettive future
"Storicamente, esportazioni e importazioni erano separate, ma oggi stanno emergendo iniziative congiunte e una maggiore comprensione delle reciproche sfide. È proprio questo che intendiamo promuovere con Fresh Trade Belgium", ha aggiunto Veerle. Non è ancora certo che queste iniziative verranno riproposte con regolarità. "La cooperazione e l'innovazione sono fondamentali per garantire la sostenibilità futura del settore".

In questo contesto, ad esempio, Fresh Trade Belgium, in collaborazione con Normec Food Care, ha avviato dallo scorso anno corsi di formazione più intensivi, con moduli di tre giorni e mezzo dedicati agli agrumi, alle pomacee e altri gruppi di prodotti, ora aperti anche a soggetti non associati, come ad esempio le aste. "Questo è perfettamente in linea con il tipo di cooperazione che abbiamo visto in questa occasione e pone le basi per futuri progetti congiunti", ha concluso Veerle.

© Fresh Trade Belgium

Per maggiori informazioni:
Veerle Van der Sypt
Fresh Trade Belgium
Guldensporenpark 120
9820 Merelbeke - Belgio
+32 0 9 339 12 52
[email protected]
www.freshtradebelgium.be

Articoli Correlati → Vedi