Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
activeIT

"Grazie al sistema FIPS, i ritardi delle navi cargo vengono subito visualizzati in un sistema centralizzato"

Le banane sono tra i prodotti ortofrutticoli più consumati, ma anche tra i più delicati. Le sfide logistiche, i processi di maturazione variabili e gli elevati requisiti di qualità, tracciabilità e certificazione complicano la filiera. L'azienda austriaca activeIT ha quindi sviluppato il sistema software FIPS, pensato appositamente per il settore delle banane e destinato a importatori, aziende di maturazione e retailer.

© Active I.T.

Il sistema si basa su una piattaforma centralizzata che gestisce tutti i processi aziendali, dalla pianificazione dei volumi agli ordini, dal trasporto allo stoccaggio e alla maturazione. In questo modo, le aziende non devono più ricorrere a sistemi o fogli di calcolo separati per ogni reparto. Eventuali modifiche impreviste dovute, ad esempio, a ritardi delle navi, variazioni dei dati di vendita o anomalie qualitative, vengono immediatamente elaborate centralmente e integrate automaticamente in tutte le fasi successive.

Secondo Gert van Geest, responsabile alle vendite per il Benelux di activeIT, il moderno software è diventato indispensabile. "I sistemi Excel non sono più adeguati. Solo con il software giusto le aziende possono riprendere il controllo su quantità, tempi e qualità. Questo comporta dei costi, ma in definitiva garantisce processi affidabili in un contesto incerto".

In un settore caratterizzato da forti pressioni sui prezzi e sui tempi, una pianificazione accurata è fondamentale. Volumi calcolati in modo errato possono causare sovraccarichi di magazzino, costi aggiuntivi e sprechi maggiori. Grazie a un database centralizzato, gli ordini possono essere meglio allineati ai dati di vendita aggiornati e i processi di maturazione possono essere pianificati in base alla domanda.

"Ciò consente anche un monitoraggio più efficiente delle banane verdi, evitando che arrivino sul mercato troppo mature", spiega Gert van Geest. Il sistema aiuta inoltre a ridurre gli sprechi alimentari e garantisce piena tracciabilità, elemento particolarmente importante per i prodotti certificati, ad esempio, come biologici o Fairtrade.

Prevenire gli sprechi inutili
Diverse aziende europee utilizzano già il sistema FIPS. Tra le prime figurano il retailer svizzero Migros e l'importatore e azienda di maturazione britannica SH Pratt. Fabian Pfrunder della Migros Luzern afferma che l'affidabilità del processo rappresenta il vantaggio principale. "Gli ordini ora sono perfettamente allineati ai dati di vendita", afferma Fabian.

"In questo modo evitiamo l'eccesso di offerta di banane verdi e gli sprechi inutili. Grazie al FIPS, sappiamo esattamente quanto volume abbiamo in magazzino, fino all'ultimo casco". Il sistema avvantaggia anche la stessa azienda. "Ogni reparto può ora accedere alle stesse informazioni in qualsiasi momento, garantendo una trasparenza molto maggiore rispetto a prima", sottolinea Fabian.

Aumento dell'efficienza a tutti i livelli
Anche Rob Wells della SH Pratt segnala netti miglioramenti nelle operazioni quotidiane. "Grazie a FIPS, i problemi logistici, come i ritardi delle navi cargo, vengono subito visualizzati in un sistema centralizzato, permettendoci di anticiparli", spiega Rob.

Tutti i dati relativi a importazione, trasporto e maturazione sono archiviati in questo unico sistema. Questi dati vengono poi utilizzati per generare previsioni, ordini e pianificazione logistica, garantendo che tutti gli anelli della catena lavorino con le stesse informazioni.

Secondo activeIT, FIPS è in continuo sviluppo e include previsioni basate sull'intelligenza artificiale, analisi dei dati e soluzioni di tracciamento. Il sistema può essere utilizzato anche per altri prodotti ortofrutticoli importati, risultando quindi adatto non solo a commercianti, coltivatori ed esportatori di banane, ma anche a importatori, commercianti e produttori.

Per maggiori informazioni:
Active I.T.
Premstätter Str. 165
8054 Pirka - Austria
+43 316 23 12 01 100
[email protected]
www.active-it.at

Articoli Correlati → Vedi