Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Comincia la stagione del Ramadan nel commercio all'ingrosso etnico:

"Domanda elevata per un'ampia gamma di datteri, angurie precoci e sedano"

Il Ramadan, iniziato il 17 febbraio 2026, fa sempre aumentare la domanda di alcuni tipi di frutta. Anche quest'anno non sarà diverso, come conferma Cevdet Cavusoglu, amministratore delegato della tedesca Fresh & Cash GmbH, che rifornisce tanti clienti etnici nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

© Fresh & Cash GmbH

I datteri provenienti da diversi Paesi sono tra i prodotti più venduti. "Offriamo ai nostri clienti datteri in un'ampia varietà di qualità, confezioni e fasce di prezzo, da 6 a 9-10 euro/kg. Fortunatamente, l'offerta attuale è abbondante, anche nelle zone di guerra di Israele e Palestina". Secondo il grossista, i prezzi sono più o meno allo stesso livello dell'anno scorso.

© Fresh & Cash GmbH
Datteri Medjool

Oltre ai collaudati datteri Medjool provenienti da Israele e Giordania, attualmente vengono offerti in quantità maggiori anche i datteri Deglet Nout. Cavusoglu dichiara: "In risposta all'elevata domanda, dall'inizio di febbraio offriamo una gamma più ampia di datteri. Abbiamo notato che i Deglet Nour stanno diventando sempre più conosciuti e apprezzati. Molti clienti di origine etnica la considerano una varietà di datteri insolita, adatta alle occasioni speciali, a differenza dei Medjool, che vengono consumati tutto l'anno".

© Fresh & Cash GmbH
Datteri Deglet Nour di origine tunisina

Inizio della stagione delle angurie
Nonostante il clima invernale, anche le prime angurie Dumara stanno rapidamente raggiungendo i consumatori. Cavusoglu continua: "Le prime piccole quantità provenienti dalla Mauritania sono arrivate nella settimana 7 e consegne più consistenti arriveranno a partire da questa settimana. Rispetto allo scorso anno stiamo iniziando la stagione con tre o quattro settimane di ritardo. In stretta collaborazione con i nostri fornitori, abbiamo deliberatamente aspettato l'inizio del Ramadan".

© Fresh & Cash GmbHAngurie precoci dalla Mauritania. I prezzi all'ingrosso sono attualmente di circa 2 euro/kg, circa 0,50 euro/kg in più rispetto ai prodotti esteri. La stagione mauritana dura solitamente fino all'inizio della raccolta in Marocco ad aprile.

Oltre alle prime angurie mauritane, continuano a essere commercializzati prodotti senza semi provenienti da Panama. Altri tipi di meloni, come il Cantalupo, i meloni delle Canarie e simili, provengono principalmente dal Brasile, secondo Cavusoglu, che offre una vasta gamma di meloni durante tutto l'anno. "A gennaio e febbraio le vendite di meloni sono solitamente piuttosto basse, anche a causa della qualità inferiore verso la fine della stagione".

Esplosione delle vendite di sedano
Sebbene durante il Ramadan l'attenzione sia rivolta principalmente alla frutta, c'è anche un aumento della domanda di alcuni prodotti ortofrutticoli. "Il sedano è attualmente molto popolare, soprattutto nella cucina marocchina e araba. Acquistiamo questo prodotto principalmente dall'Italia, e in genere si tratta più di un prodotto di follow-up. A titolo di confronto, normalmente vendiamo fino a 20 casse ogni due giorni, ma attualmente ne vendiamo fino a due pallet. Si tratta di una differenza piuttosto significativa", conclude Cavusoglu.

Per maggiori informazioni:
Cevdet Cavusoglu
Fresh & Cash GmbH
Vohwinkler Str. 119b
42329 Wuppertal
+49 (0)174 3929313
[email protected]
www.freshandcash.de

Articoli Correlati → Vedi