Il settore bananiero ecuadoriano ha iniziato l'anno con un aumento della produzione e una ripresa dei prezzi internazionali, dopo un periodo caratterizzato da adeguamenti logistici ed effetti legati al calendario. Marianela Ubilla, manager di Agzulasa, ha spiegato che, nonostante l'inizio difficile, l'offerta è riuscita a stabilizzarsi rapidamente.
© Agzulasa CIA LTDA
"Credo che abbiamo avuto un inizio d'anno produttivo. Nelle prime settimane è stato difficile stare al passo con la domanda, perché abbiamo avuto due giorni festivi". La coincidenza del 31 dicembre e del 1° gennaio con giorni chiave per la raccolta ha portato a un calo temporaneo dei volumi. "L'Ecuador non solo ha perso due giorni, ma anche quattro giorni di lavorazione".
La ripresa è stata rapida. Ubilla riferisce che nelle settimane 2 e 3 i volumi sono cresciuti di circa il 30%, stabilizzandosi nelle settimane 4 e 5 con l'affermarsi del ritmo dell'alta stagione. Agzulasa prevede di aumentare le esportazioni del 25% per soddisfare la crescente domanda dei clienti.
© Agzulasa CIA LTDA
Inizialmente il prezzo sul mercato spot ha subito una correzione al ribasso a causa dell'accumulo di frutta, ma poi è aumentato. "Nella quinta settimana i prezzi sono aumentati; ora i prezzi sono alti e la domanda è forte. Attualmente una cassa da 43 libbre (circa 20 kg) costa tra i 10,50 e gli 11 dollari".
La Russia rimane una delle destinazioni più attive. "Le spedizioni verso il Paese, che in questo periodo dell'anno sono solitamente comprese tra 1.800.000 e 1.900.000 casse, sono aumentate a 2.100.000, portando persino a un aumento della capacità di spedizione. Anche la Cina ha dimostrato una forte attività, trainata dalle spedizioni pre-Capodanno cinese e da una riduzione delle tariffe al 7% quest'anno. Nel caso degli Stati Uniti, la negoziazione di dazi a zero ha favorito le spedizioni", ha affermato Ubilla.
© Agzulasa CIA LTDA
Al contrario, mercati come l'Algeria devono ancora riprendere le operazioni, mentre la Corea del Sud mantiene una tariffa del 30% fino alla firma ufficiale dell'accordo commerciale, con un potenziale calo della domanda.
"La situazione fitosanitaria dell'Ecuador è buona. È migliorata. Non ci sono segnalazioni recenti di Fusarium e problemi come il Moko rimangono sotto controllo", ha sottolineato Ubilla.
© Agzulasa CIA LTDA
Nel 2025 le esportazioni di banane dell'Ecuador sono aumentate del 4% raggiungendo i 380 milioni di casse. Quest'anno, se le condizioni attuali dovessero rimanere invariate, le esportazioni potrebbero aumentare dal 5 al 6%. "Le condizioni meteorologiche e le questioni geopolitiche potrebbero rappresentare le sfide più grandi", ha concluso Ubilla.
Per maggiori informazioni:
Marianela Ubilla
Agzulasa
Guayaquil - Ecuador
+593 98 985 2027
[email protected]
www.ecuasabor.com