Anche la filiera delle patate può avvalersi oggi dell'evoluzione dei sistemi di cernita, grazie all'integrazione di algoritmi avanzati e design industriali focalizzati sulla sicurezza alimentare.
La ditta Raytec Vision ha introdotto il suo nuovo modello Spiryt, un sistema che inaugura una nuova fase tecnica basata su software di "deep learning". Questa macchina, che utilizza un sistema di ispezione a rulli combinato con espulsori a dita meccaniche, impiega la piattaforma software Infinity per analizzare i difetti in tempo reale. L'obiettivo è garantire decisioni di cernita automatizzate per elevare gli standard qualitativi del prodotto finale, superando i limiti dei sistemi ottici tradizionali.
© Rossella Gigli | FreshPlaza.itSpiryt di RayTec inaugura una nuova era nella selezione delle patate, basata su intelligenza artificiale di ultima generazione. Presentata a Fruit Logistica, questa tecnologia "smart" è progettata per garantire una qualità del prodotto senza compromessi.
Per la gestione dei grandi volumi industriali, le soluzioni Raytec Vision includono sistemi ad alta capacità come il modello Ingenuity, in grado di processare fino a 100 tonnellate orarie. Questa selezionatrice opera tramite una tecnologia a doppia visione che combina l'analisi del colore visibile con lo spettro NIR (vicino Infrarosso). La versatilità del sistema permette di trattare sia patate non lavate, rimuovendo zolle, sassi e tuberi verdi, sia patate lavate, identificando con precisione marciumi e difetti cromatici.
© Rossella Gigli | FreshPlaza.itIn foto: Marcus Pincu (Area Manager per Italia/Spagna/Portogallo e America Latina), Gianluca Simonelli (General Manager) e Nicola Avanzini (Direttore Commerciale).
Per il segmento dei prodotti trasformati, come patate a cubetti, french fries e chips, la proposta tecnica più igienica è rappresentata dalla serie Curiosity, sviluppata seguendo le linee guida EHEDG, presentando un design del telaio aperto e privo di parti cave, al fine di facilitare le operazioni di sanificazione e prevenire la proliferazione batterica. Infine, per le linee che richiedono alta velocità su nastro, la tecnologia Raynbow offre un'analisi a doppia visione idonea a rilevare difetti di colore e corpi estranei su diverse varietà di tuberi.
Raytec Vision, situata a Parma, è un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di selezionatrici ottiche per il settore agroalimentare. Parte del gruppo ATS, la società sviluppa internamente tecnologie di visione personalizzate, combinando competenze in ambito meccanico, elettronico e software. L'azienda si distingue per l'offerta di soluzioni mirate al controllo qualità e alla sicurezza alimentare, coprendo una vasta gamma di applicazioni che vanno dai prodotti freschi e lavorati fino alle conserve e ai surgelati.
Per maggiori informazioni:
www.raytecvision.com