Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPlaza
Apri nell’app
APRI
La Borsa della Spesa di Italmercati e Borsa Merci Telematica Italiana - 13 febbraio 2026

Prezzi del radicchio in calo del 29,1 per cento in un anno

La Borsa della Spesa, il servizio realizzato da BMTI e Italmercati in collaborazione con Consumerismo No Profit ogni venerdì, con l'obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole, offre un nuovo aggiornamento al 13 febbraio 2026.

Come riporta bmti.it, i mercati all'ingrosso ortofrutticoli sono fortemente condizionati dall'ondata di maltempo che sta colpendo duramente tutta l'Italia. Tuttavia, nei mercati sono presenti prodotti stagionali a prezzi regolari o convenienti, su cui orientare le spese.

© ChatGPT/OpenAI
Immagine generata con intelligenza artificiale (ChatGPT/OpenAI)

Agrumi
È giunta al termine la stagione delle clementine. Tra gli agrumi disponibili rimangono gli ultimi mandarini, che stanno per chiudere la campagna con prezzi regolari tra 1,50 e 1,80 euro/kg a seconda della pezzatura. Ancora disponibili anche le arance Tarocco siciliane sebbene le piogge incessanti e il ciclone Harry abbiano ostacolato la corretta pigmentazione e maturazione dei frutti che, invece, necessitano di freddo secco e sole. Questo ha portato a un esaurimento precoce delle scorte, specialmente per i calibri piccoli da spremuta, ma il livello della domanda sempre basso ha mantenuto i prezzi su livelli regolari, tra 1,40 per le piccole fino a 2,00 per le più grandi.

Si segnala inoltre una tendenza favorevole per i limoni siciliani della varietà Primofiore che, dopo un inizio di campagna caratterizzato da prezzi elevati, sui 2,00 euro/kg a dicembre, sono ora disponibili a cifre molto più contenute, confermando un prezzo all'ingrosso medio intorno a 1,50 euro/kg (-2,3% rispetto alla settimana precedente).

Frutta
Il mercato delle mele si conferma invece positivo e dinamico, nonostante l'esaurimento delle produzioni di pianura. La varietà Stark rimane la più accessibile, tra 1,50 e 1,60 euro/kg, seguita dalla Golden, che risulta essere la più richiesta con prezzi stabili intorno a 1,70 euro/kg. Anche i kiwi, pur avendo risentito di un autunno mite che ne ha ritardato la maturazione, mantengono gli stessi prezzi all'ingrosso della settimana precedente, che vanno dai 2,00 euro/kg per le pezzature piccole, fino ai 2,80 euro/kg per i frutti di calibro superiore.

Verdura
Per quanto riguarda gli ortaggi, le piogge abbondanti e persistenti impediscono al terreno di drenare correttamente l'acqua, ostacolando sia le nuove semine sia la raccolta dei prodotti già pronti. Questa minore disponibilità, unita alla deperibilità degli ortaggi causata dall'eccessiva umidità, sta spingendo verso l'alto i listini di molti prodotti di serra come zucchine, melanzane e peperoni.

Tuttavia, nei mercati sono presenti prodotti stagionali i cui prezzi all'ingrosso, complice una domanda ancora debole, continuano a essere bassi. Tra questi, il radicchio veneto, sia tondo sia lungo, conferma stabilità nei prezzi all'ingrosso registrando per il primo un prezzo medio di 1,50 euro/kg e, per il secondo, di 2,00 euro/kg. In generale, rispetto alla scorsa campagna, il radicchio presenta un prezzo all'ingrosso inferiore del 29,1%. Ottimi anche i prezzi del cavolfiore bianco, intorno a 1,00 euro/kg e del cavolo romanesco su 1,20 euro/kg. Anche il finocchio, mostra prezzi all'ingrosso stabili su 1,10 euro/kg. Infine, buona disponibilità e prezzi bassi per le cime di rapa, intorno a 1,00 euro/kg e per le verze tra 0,70 e 0,80 euro/kg. Quest'ultime confermano un calo del 3,1% rispetto ai sette giorni precedenti e del 13,3% rispetto al 2025.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi